Scuole superiori in Brianza: nuovi indirizzi e da oggi aperte le preiscrizioni

Per chi è in difficoltà nella scelta dopo la terza media c'è “La Bussola”: una guida online a cura della Provincia.

scuola-aula-banchi-2-mb

Le scuole superiori brianzole si arricchiscono di nuovi indirizzi. E per chi è in difficoltà nella scelta dopo la terza media c’è “La Bussola”: una guida online a cura della Provincia, che illustra le varie possibilità formative, le novità, il modo di raggiungere gli istituti con i mezzi pubblici e tutte le altre informazioni utili.

NUOVI INDIRIZZI – Nell’Ambito di Monza saranno introdotti: “Chimico, articolazione biotecnologie sanitarie” presso l’Istituto Tecnico Industriale Hensemberger; “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo Rurale opzione valorizzazione del territorio” presso l’IPSIA di Monza; nell’Ambito di Carate Brianza saranno attivati i seguenti nuovi corsi: “Studio Tecnico Grafico e comunicazione – serale” e “Servizi Commerciali – opzione commerciale e pubblicitaria” diurno e serale presso Ipsia Meroni di Lissone; “Turismo” presso l’Istituto Gandhi di Besana Brianza. Nell’Ambito di Vimercate il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale  presso l’Istituto Floriani di Vimercate.

Nei prossimi giorni Regione Lombardia approverà il Piano dell’Offerta Formativa proposto dalla Provincia MB per l’anno scolastico 2016-2017. “L’offerta è sempre più ricca e completa – commenta il Presidente Gigi Ponti – Una risorsa fondamentale per i giovani per poter affrontare e sostenere con competenza le sfide del futuro, anche cogliendo possibilità nuove per una ripartenza  economica del territorio. Per questo ringrazio la professionalità e la dedizione dei tanti soggetti istituzionali che si occupano delle azioni educative e formative in Brianza, il capitale più prezioso per guardare al futuro”.

Anche quest’anno sono oltre 100 i corsi di formazione professionale che saranno attivati sul territorio (triennali e quarti anni). Continua ad essere in aumento  la richiesta dei quarti anni nelle varie aree professionali che offrono agli studenti la possibilità di consolidare gli interessi maturati nel triennio e di conseguire un diploma di qualifica superiore, oltre a soddisfare le richieste dal mondo del lavoro sempre più mirate a figure professionali specializzate nei vari settori.

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado – escluse le scuole dell’infanzia per le quali vale ancora il modulo cartaceo – avverrà online a partire da oggi, 22 gennaio e fino al 22 febbraio 2016. La registrazione sul sito dedicato del MIUR, da parte delle famiglie, è già possibile dal 15 gennaio 2016.

Info: www.provincia.mb.it/bussola

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta