Cultura

Sagra di S. Antonio: a Vimercate week end tra stand, mostre e tortelli

Concluse le festività natalizie Vimercate si tuffa nuovamente nella tradizione con l’imperdibile appuntamento con la sagra di Sant’Antonio che si terrà dal 15 al 18 gennaio.


vimercate-falo12

Concluse le festività natalizie con il tradizionale falò della befana nel centro sociale San Gerolamo, Vimercate si tuffa nuovamente nella tradizione con l’imperdibile appuntamento con la sagra di Sant’Antonio che si terrà dal 15 al 18 gennaio.

La kermesse è organizzata dall’associazione culturale “Viacavoursettantasei” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Vimercate.
La Sagra si tiene nei giorni precedenti il 17 gennaio, festa di sant’Antonio abate, al quale è dedicato l’oratorio medievale che si trova in via Cavour. La festa affonda le sue radici nella tradizione popolare: alla fine dell’inverno, i contadini invocavano sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto la benedizione di sant’Antonio, protettore dell’agricoltura e degli animali. A Vimercate, come in tutta l’area del Mediterraneo, nel giorno dedicato al Santo vengono accesi grandi falò.

L’edizione 2016 della Sagra inizierà ufficialmente venerdì 15 dalle ore 10 con la vendita dei tortelli in via Cavour, 51 a cura di Unitalsi Vimercate. A seguire alle ore 17.30 la tavola rotonda nell’ambitodella Notte nazionale dei Licei dal titolo “Ritrovare l’antico, immaginare l’antico” che si terrà nell’auditorium del centro scolastico Omnicomprensivo di via Adda, 6 a cura del Liceo A. Banfi.Infine alle ore 21 si terrà una serata musicale ad ingresso gratuito dal titolo “Il paese dei cincinelli” con il gruppo Le Musiciens Retrò al Santuario Beata Vergine del Rosario in piazza Unità d’Italia a cura dell’Associazione Claudio Colombo per l’oncologia Onlus.

Sabato 16 alle ore 9.30 avrà luogo la S. Messa nella Chiesa di S. Antonio e la benedizione del pane; dalle ore 10.30 si avrà l’apertura degli stand nel centro cittadino con vendita tortelli in via Cavour e l’apertura della mostra “Contatti e visioni” di Sonia Scaccabarozzi e Stefano Croce presso lo Spazio espositivo di Via Cavour 76.
Si prosegue con le iniziative alle ore 14 con il Concorso di pittura (via Cavour 76), l’Esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) e intrattenimento per i bambini in parco Trotti con i giochi e il trenino.Alle ore 14.30 e 15.30 si terranno visite guidate gratuite all’oratorio di S. Antonio e Ponte di S. Rocco a cura della Proloco di Vimercate.
Alle ore 16 in Piazza Roma sarà la volta della della rassegna di musica blues e rock “Tutta un’altra musica” a cura degli studenti dei licei. Infine in serata alle ore 21 si terrà la Rassegna polifonica in memoria di Augusto e Ezio Frigerio con le Corali cittadine presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario (Ingresso libero).

Domenica 17 dalle ore 10 ci sarà l’apertura di stand, mostre e la vendita dei tortelli (via Cavour), alle ore 11.30 avrà luogo la S. Messa solenne di S. Antonio nel Santuario della Beata Vergine del Rosario. Al termine della messa i presenti saranno omaggiati del Tortello di S. Antonio sul sagrato.Nel pomeriggio dalle ore 14: Concorso di pittura e mostra Contatti e visioni (via Cavour 76), esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) e passeggiata con i pony, trenino e giochi in Parco Trotti.
Due gli appuntamenti con le visite guidate gratuite (ore 14.30 e 15.30) all’oratorio di S. Antonio e Ponte di S. Rocco sempre a cura della Proloco di Vimercate.
Alleore 15 alla Chiesa S. Antonio e alle 17.30 al MUST “Tutta un’altra musica” con Cecilia Sala al violino e Luisa Rossi, soprano.
Dalle ore 15.30 “Dixie Serenade” musiche itineranti nelle vie del centro e in Parco Trotti e alle ore 15.45 la benedizione degli animali.
Alle ore 16 al Ponte di San Rocco il Gruppo teatrale del Liceo A. Banfi si occuperà della lettura di passi di tragedie greche “Il liceo è davvero una…tragedia”.
 Alle 16.30 si terrà la Benedizione con la reliquia del Santo nella Chiesa di S. Antonio e in serata alle ore 20.30 si svolgerà la Motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate (piazza S. Stefano) e la benedizione finale delle moto in piazza Roma. Alle 21.15 ci sarà il saluto delle autorità e l’intervento del Civico Corpo Musicale di Vimercate con il Corteo in costumi d’epoca (Circolo Culturale Orenese) da Piazza Roma al Ponte di San Rocco con l’accensione del falò sul greto del Molgora alle ore 21.30.

Per finire lunedì 18 alle ore 18 si terrà l’estrazione dei biglietti e la premiazione del concorso di pittura (Via Cavour 76).

Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet www.comune.vimercate.mb.it oppure contattare l’Ufficio Cultura (tel: 039/6659486; mail: ufficio.cultura.vimercate@sbv.mi.it oppure l’associazione Viacavoursettantasei tel 380.90.42.968 – www.viacavoursettantasei.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta