17 Aprile 2021 Segnala una notizia
Rovagnati, storico sciopero: adesione straordinaria dei lavoratori

Rovagnati, storico sciopero: adesione straordinaria dei lavoratori

22 Gennaio 2016

I sindacati della Flai Cgil hanno definito la giornata storica. Mai alla Rovagnati, nota azienda alimentare con sede a Biassono, c’era stata un’adesione così alta ad una protesta.

Se quindi da un lato c’è la soddisfazione per la partecipazione raggiunta, dall’altro lato, spiegano i rappresentanti dei lavoratori, si capisce quanto sia grave la situazione.
“In gioco c’è il rinnovo del contratto scaduto a fine 2015 – spiega Matteo Casiraghi, segretario generale della Flai-Cgil – Non era mai accaduto che ci fosse un’adesione così straordinaria. In un settore che sta bene come quello alimantare, e che anzi grazie a Expo è anche cresciuto, non possiamo permetterci che calino le tutele. Non solo, nel rinnovo del contratto chiediamo l’aumento dei salari e dall’altra parte ci rispondo picche, chiediamo più attenzione sugli appalti, e fanno finta di niente. Siamo pronti ad incrociare le braccia anche venerdì prossimo con uno sciopero di otto ore che ci porterà a manifestare anche davanti alla sede di Assolombarda.”

Insomma, questo sembra solo l’inizio di una settimana, la prossima, che culminerà con il pesante sciopero di venerdì. A Milano sono attesi non solo i lavoratori della Rovagnati, ma anche quelli della Granarolo (che ha una sede a Usmate) e quelli della Star di Agrate.

Nel frattempo dalla Rovagnati, da noi raggiunta telefonicamente,  non è giunto ancora nessuno commento.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi