Quantcast
Per tornare grande, il Calcio Monza riparte dagli oratori - MBNews
Sport

Per tornare grande, il Calcio Monza riparte dagli oratori

Il presidente della società biancorosso ha presentato un nuovo progetto assieme a Csi per rilanciare la squadra.

calcio monza presentazione tornei oratorio

Identità territoriale e culturale come linea guida per la rinascita del nuovo Monza calcio. E’ passato poco meno di un anno dal secondo fallimento della società biancorossa, ma il presidente, Nicola Colombo, ha già fatto capire chiaramente che i suoi modelli di riferimento sono quelli spagnoli.
Senza scomodare l’oramai mitica Cantera del Barcellona, il nuovo proprietario del Monza non ha mai fatto mistero di ammirare l’Athletic Bilbao, society basca dove (prevalentemente) giocano baschi. Ecco perché poco prima di Natale, nella sede monzese di Confindustria, ha presentato un progetto da nome significativo: “Insieme si vince”.

Alla base dell’operazione c’è un accordo siglato tra Monza 1912 e Csi (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con Roche, sponsor dell’iniziativa. Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere una sana e positiva cultura dello sport attraverso una serie di iniziative volte sia a implementare la visione dello sport come veicolo di educazione e socializzazione sia a diffondere valori positivi quali spirito di squadra, collaborazione e lealtà.

Nel dettaglio, il progetto è stato articolato in diversi punti. Prima di tutto, il “Brianza Oratori Cup”, un torneo di calcio che coinvolge i bambini degli Oratori del territorio. Poi,sono stati anche previsti allenamenti della prima squadra negli oratori, un’operazione banca del tempo grazie alla quale i calciatori metteranno parte del loro tempo a disposizione della comunità e l’allenamento della prima squadra in piazza. Un momento saliente sarà anche la “La festa del tifo”, ovvero portare allo Stadio Brianteo 2.000 bambini vestiti di bianco e rosso.

“Ero perplesso all’inizio – ha commentato Colombo — Poi ho capito che l’oratorio è in grado di far emergere i valori veri dello sport valori veri del fare sport. Sono questi gli stessi valori che il Csi e il Monza vogliono diffondere sul territorio”.

 

Più informazioni
commenta