17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Monza, San Rocco si cardioprotegge: in arrivo il defibrillatore

Monza, San Rocco si cardioprotegge: in arrivo il defibrillatore

14 Gennaio 2016

A marzo arriva il  defibrillatore nel quartiere di San Rocco. Al via a breve la campagna di comunicazione con affissioni e volantini per annunciare la novità. Un passo deciso proprio dai cittadini attraverso il Bilancio Partecipativo del Comune.

Una scelta, che non arriva casualmente, ma sull’onda del progetto Monza Città Cardioprotetta voluto dalla onlus Brianza per il Cuore. Sono ben otto i defibrillatori DAE telecontrollati in centro a Monza, ben 5 nel Parco, 25 nelle palestre delle scuole (di cui vi abbiamo parlato qui). Mille sono già i cittadini addestrati al loro utilizzo. Una iniziativa che ha dato risultati importanti, salvando in più di una occasione delle vite. In caso di arresto cardiaco, fondamentale è intervenire nel minor tempo possibile.

Brianza per il Cuore Onlus ha tracciato la strada. Grazie alla sua esperienza,  il quartiere San Rocco ha scelto di utilizzare i fondi del Bilancio partecipativo per il defibrillatore e ha deciso di affidare alla Onlus la realizzazione del corso per garantire il corretto utilizzo in caso di emergenza. La campagna di volantinaggio ed affissioni partirà verso la fine del mese di gennaio per poi dare il via al corso, raccolte le iscrizioni. Il defibrillatore sarà installato una volta terminata la formazione dei cittadini ed entrerà in funzione per il mese di marzo.

Potrà partecipare solo chi abita nel quartiere. Ci si iscrive al Centro Civico San Rocco in via D’Annunzio 35, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e giovedì anche dalle ore 14 alle 18. Il corso si terrà il sabato mattina ed il mercoledì pomeriggio e avrà la durata di cinque ore continuative.

Si auspica che anche gli altri quartieri seguano l’esempio di San Rocco.


Defibrillatore-volantino-s.rocco-BrianzaperilcuoreDefibrillatore-volantino-s.rocco-1-Brianzaperilcuore

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Tornata la pioggia in Brianza, settimana prossima arriva anche la neve

Stando alle previsioni dei principali siti  meteo da mercoledì prossimo fino a giovedì nevicherà anche in Brianza.