25 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Monza, San Rocco si cardioprotegge: in arrivo il defibrillatore

Monza, San Rocco si cardioprotegge: in arrivo il defibrillatore

14 Gennaio 2016

A marzo arriva il  defibrillatore nel quartiere di San Rocco. Al via a breve la campagna di comunicazione con affissioni e volantini per annunciare la novità. Un passo deciso proprio dai cittadini attraverso il Bilancio Partecipativo del Comune.

Una scelta, che non arriva casualmente, ma sull’onda del progetto Monza Città Cardioprotetta voluto dalla onlus Brianza per il Cuore. Sono ben otto i defibrillatori DAE telecontrollati in centro a Monza, ben 5 nel Parco, 25 nelle palestre delle scuole (di cui vi abbiamo parlato qui). Mille sono già i cittadini addestrati al loro utilizzo. Una iniziativa che ha dato risultati importanti, salvando in più di una occasione delle vite. In caso di arresto cardiaco, fondamentale è intervenire nel minor tempo possibile.

Brianza per il Cuore Onlus ha tracciato la strada. Grazie alla sua esperienza,  il quartiere San Rocco ha scelto di utilizzare i fondi del Bilancio partecipativo per il defibrillatore e ha deciso di affidare alla Onlus la realizzazione del corso per garantire il corretto utilizzo in caso di emergenza. La campagna di volantinaggio ed affissioni partirà verso la fine del mese di gennaio per poi dare il via al corso, raccolte le iscrizioni. Il defibrillatore sarà installato una volta terminata la formazione dei cittadini ed entrerà in funzione per il mese di marzo.

Potrà partecipare solo chi abita nel quartiere. Ci si iscrive al Centro Civico San Rocco in via D’Annunzio 35, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e giovedì anche dalle ore 14 alle 18. Il corso si terrà il sabato mattina ed il mercoledì pomeriggio e avrà la durata di cinque ore continuative.

Si auspica che anche gli altri quartieri seguano l’esempio di San Rocco.


Defibrillatore-volantino-s.rocco-BrianzaperilcuoreDefibrillatore-volantino-s.rocco-1-Brianzaperilcuore

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Alisei 2020: il dietro le quinte della scuola di formazione. L’intervista con Rosy Bindi

Come MBNews abbiamo chiacchierato con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Ministro della Sanità. La Bindi ha aperto la 6° edizione della scuola di formazione politica Alisei.

Monza Calcio, in difesa Giulio Donati: dalla Serie A al gol in Champions

Nato il 5 febbraio 1990 a Pietrasanta (Lucca), il terzino toscano ha giocato due stagioni nella Primavera dell’Inter, prima di debuttare in serie A a 20 anni col Lecce.

I vip in aiuto della CRI Monza: “aiutate a comprare un’ambulanza”

La campagna è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Dario Lessa che ha preso a cuore la richiesta coinvolgendo numerosi volti noti.

Monza, un solo nuovo contagio. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Il comune di Lissone ha organizzato il primo dei momenti di commemorazione delle persone scomparse nei mesi di marzo, aprile e maggio a seguito del Covid-19.

Sovico, incendio in un box: un ferito grave e altri due ustionati

Sul posto l'elisoccorso e diversi mezzi di soccorso al lavoro in via Giovanni da Sovico. Traffico bloccato in centro paese.