Attualità

Maxi operazione carabinieri Monza: fermati ladri seriali d’appartamento

Un'operazione del Nucleo Investigativo di Monza ha portato all'arresto di quattro componenti di una banda di ladri d'appartamento.

carabinieri-mb-new2

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Monza hanno arrestato questa mattina quatto ladri seriali d’appartamento residenti in provincia di Mantova, in esecuzione di un decreto di fermo per indiziato di delitto emessi dalla Procura di Milano che, tramite il titolare di un negozio “Compro oro”, rivendevano la refurtiva.

La banda, composta da sei cittadini albanesi di cui due irregolari in Italia, é accusata di aver messo a segno almeno sei furti nelle province di Mantova e Bergamo, fra il novembre 2015 e il gennaio 2016. I quattro arrestati, di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, sono tutti pregiudicati a vario titolo per furto, ricettazione, lesioni, possesso di arnesi atti allo scasso, uso di atto falso, spaccio di stupefacenti. Insieme si erano specializzati in furti d’appartamenti, nei quali si introducevano forzando porte o finestre con arnesi da scasso, e dai quali uscivano in pochi minuti dopo aver rubato denaro e gioielli. I carabinieri di Monza sono giunti a loro partendo da un’indagine relativa a furti nella zona est del milanese.

Il provvedimento di fermo é scattato perché, oltre a poter commettere altri colpi, dalle indagini é emerso che i quattro potessero decidere di lasciare Mantova o addirittura il paese. Un quinto componente del gruppo era stato già arrestato il 2 gennaio scorso su ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Ancona perchè anche accusato di rapina a mano armata. Nella stessa indagine sono stati denunciati per ricettazione anche una 41 enne italiana e un 35 enne bergamasco titolare di un rivenditore oro.

Erano loro, secondo gli inquirenti, a smerciare quanto rubato dalla banda. In particolare il titolare di un negozio “Compro Oro”, rivendeva la merce rubata attraverso la sua attività a Bergamo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta