18 Settembre 2020 Segnala una notizia
La Brianza punta sull'ambiente, un'assunzione su 5 è "green"

La Brianza punta sull’ambiente, un’assunzione su 5 è “green”

26 Gennaio 2016

La differenza fra un’azienda di successo e una che invece arranca potrebbe essere riassunta in due sole parole: green economy. E infatti questo il tema trattato nel corso di un convegno organizzato in Villa Reale da Fondazione Cariplo, Camera di commercio Monza e Assolombarda Milano – Monza e Brianza. I dati elaborati dall’ufficio Statistiche della Camera di commercio dicono che circa il 10% del valore aggiunto delle imprese italiane è prodotto dalla “green” economy.

Un settore che conta oltre 120 mila imprese in Italia che hanno investito in eco-sostenibilità, circa 1.200 guidate da giovani, e dà lavoro a 2,9 milioni di professionisti. Solo nel 2015, la green economy ha generato quasi 75 mila nuovi posti di lavoro, di cui il 20,2% è di difficile reperimento. Insomma, numeri da capogiro. Le regioni più “green” sono Lazio e Basilicata, dove la richiesta di esperti ambientali sale al 18,8% e al 18,7% del totale. A livello provinciale, Milano guida la graduatoria, seguita da Monza: un’ assunzione su 5 nel capoluogo meneghino è “green” (21,1% del totale), al secondo posto c’è Monza e Brianza (20,2%), seguita da Roma

Gli specialisti del settore ambientale sono richiesti soprattutto nelle costruzioni (44,5% delle assunzioni nel 2015), meno nell’industria manifatturiera (18,3%) e per le imprese la domanda è superiore all’offerta: l’incidenza dei profili di difficile reperimento è più alta  nei profili “green” (20,2%), rispetto alle altre professionalità (10,5%). Le regioni più verdi, secondo lo studio della Camera di commercio, sono al Sud. Attenzione, però, perché la Lombardia è comunque prima in Italia in numeri assoluti (con 19mila nuove assunzioni “green”).

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.