22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Joffrey ballet school di New york a caccia di talenti in Brianza

Joffrey ballet school di New york a caccia di talenti in Brianza

9 Gennaio 2016

Si terrà domenica 10, presso l’Associazione sportiva Events di Lissone (viale Repubblica 116) lo stage/audizione con la Joffrey Ballet school di New York e il Bolshoi Ballet Academy di Mosca. Insieme proporranno una lezione di tecnica classica a quattro mani, scegliendo fra i partecipanti alcuni a cui offrire borse di studio totali o parziali, per la partecipazione ai loro stage estivi. La Joffrey terrà anche una lezione di danza contemporanea, anch’essa valida come audizione. Si comincia alle 13 con l’iscrizione. Dalle 14 alle 15.30 lezione di danza classica e poi a seguire, dalle 15.30 alle 17 Jazz/ Contemporaneo.

Ingresso gratuito per le insegnanti delle scuole di danza che accompagnano i loro allievi. “Si tratta sicuramente di un’occasione a tutti di fare una lezione con insegnanti internazionali di grandissima esperienza, non lontano da casa – sottolinea Laura Nicotra, direttore artistico di Events – Il sodalizio con la Joffrey Ballet school è partito 4 anni fa, a seguito di un viaggio nella Grande Mela. Ho visitato diverse accademie, ma mi è piaciuto subito il modo di lavorare della Joffrey, veloce, dinamico e innovativo. Il direttore Davis Robertson che organizzaa audizioni in tutto il mondo, si è reso subito disponibile per un incontro anche qui in Brianza. Insieme a lui da quest’anno abbiamo esteso la collaborazione al Bolshoi Ballet Academy che per la prima volta svolge audizioni in Italia”.

COSA OCCORRE – Per l’audizione di classico le ragazze dovranno indossare calze e scarpe da danza (indossare le mezze, ma portare anche le punte), body di qualsiasi colore. Per i ragazzi calze nere e maglietta bianca o nera. Per contemporaneo: body e, a scelta, calze o shorts. Portare scarpette sia da danza classica che da jazz o Sneakers (scarpe da ginnastica jazz). All’iscrizione occorre presentarsi con una foto formato 15×20 in 1′ arabesque. Per il programma di moderno, foto, sempre 15×20 di un salto, in cui si veda il viso.

JOFFREY BALLET SCHOOL – E’ stata fondata nel 1953 da Robert Joffrey e da allora è sempre rimasta all’avanguardia nella ormazione della danza in America. Gli stage estivi si tengono da giugno ad agosto a New York, in Georgia, a Denver, a San Francisco e a Firenze presso la Hamlyn school. A New York è l’unica accademia professionale ad offrire un programma di danza che include corsi di tecnica classica, balletto contemporaneo, danza moderna, jazz e improvvisazione, completati da corsi di anatomia, storia della danza e nutrizione.

BOLSHOI BALLET ACADEMY – Il Teatro risale al 1776 . All’epoca la Compagnia era composta da 47 ballerini. Dal 1930 alla metà degli anni ’50 è prevalso il balletto drammatico. L’inaugurazione del nuovo palcoscenico nel 2002 ha contribuito all’ampliamento del repertorio della Compagnia: oltre ai capolavori di Cajkovskij e Glazunov, una nuova versione di “Romeo e Giulietta” di Prokofiev e numerosi balletti creati da giovani coreografi appositamente per il Bolshoi.

I corsi di danza comprendono tecnica Bolshoi, punte, passo a due, carattere, danza storica, repertorio classico e stretching. Vengono insegnante anche durante il programma estivo. Che quest’anno prende il via anche in ITALIA , presso l’università di Urbino dal 18 al 29 luglio (ragazzi e ragazze dai 9 ai 25 anni), e si ripete come sempre a Mosca dal 25 luglio al 26 agosto.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:  Associazione Sportiva Events, viale Della Repubblica 116, Lissone, 039/2454380 – [email protected]; sulla pagina Facebook di Events.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi