17 Aprile 2021 Segnala una notizia
In Brianza come a New York: sandwich pastrami

In Brianza come a New York: sandwich pastrami

22 Gennaio 2016

E’ tra i protagonisti indiscussi della scene icona del mitico film “Harry ti presento Sally”: il pastrami è una ricetta ebraica di origine balcanica. E’ un piatto di street food e se mai vi fosse capitato di passeggiare per le strade di New York certamente vi siete imbattuti in qualcuno che lo gustava in un succulento panino. La sua preparazione non è delle più semplici, i tempi di marinatura della carne sono un po’ lunghi, ma quest’oggi ve la proponiamo nella nostra personale versione made in Brianza.
Servito tra due fette di pane di segale, si sposa a meraviglia con un contorno di sottaceti.

Vediamo come si prepara

Ingredienti

Marinatura:
1 kg di punta di petto di manzo (brisket)
1 litro di acqua
2 cucchiai di pepe nero
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaio di prezzemolo in polvere
2 cucchiai di cipolla in polvere
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di dado granulare vegetale55 gr di zucchero di canna
60 gr di sale
2 spicchi d’aglio tritati

Per cottura in forno:
1 cucchiaino di polvere di senape
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di paprika piccante
3 cucchiai di pepe nero macinato
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere

Preparazione
Il primo step consiste nel preparare la marinatura. In una ciotola capiente mescolate insieme tutti gli ingredienti della marinatura e immergetevi la carne. Coprite con della pellicola ad uso alimentare e fate riposare in frigo per 48 ore. Trascorsi due giorni togliete la carne dalla salamoia e asciugate con cura aiutandovi con dello scottex.

A questo punto “massaggiate” la punta di petto di manzo con tutti gli ingredienti indicati per la cottura in forno. Fate riposare per circa trenta minuti.
Infornate a 22o gradi per circa 20 minuti, e poi a 160 gradi per altri 20 minuti. Se la parte esterna del pastrami dovesse sembrarvi secca ricoprite con carta argentata.

Togliete la carne dal forno e tagliete delle fette molto sottili. Servite con del buon pane tostato, un pochino di senape e qualche sottaceto come contorno.

Buon appetito! Alla prossima ricetta!

(foto di Roberto Bozza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi