Sport

Gi Group Team Monza: finisce il sogno final four di Coppa Italia, la DHL passa 3-1

Il sogno del Gi Group Team Monza di arrivare per la prima volta nella sua storia alle Final Four della Del Monte®Coppa Italia Superlega finisce davanti al pubblico del PalaPanini di Modena.

Modena-Monza-Coppa-Italia

Il sogno del Gi Group Team Monza di arrivare per la prima volta nella sua storia alle Final Four della Del Monte®Coppa Italia Superlega, in programma al Forum di Assago il weekend del 6 e 7 febbraio, finisce davanti al pubblico del PalaPanini di Modena.

La DHL si aggiudica il ritorno dei quarti di finale per 3-1, dopo aver avuto la meglio all’andata al tie-break, pur avendo trovato di fronte a sè un sestetto, quello monzese, mai domo, determinato nei momenti importanti della gara e capace di strappare il secondo set ai modenesi (primo set conquistato in Emilia dai monzesi da quando sono in Superlega) e di tenergli testa nel terzo e quarto gioco.

Dopo un primo parziale con Modena avanti fin dalle prime battute grazie agli attacchi di un super Vettori (6 punti nel primo gioco) e ai lampi di Bruninho e Petric, con Monza capace di rimontare per due volte uno svantaggio importante (8-2) e (17-12), tornando sotto fino al meno uno, 21-20, sono le giocate di Jovovic (8 punti totali e tanta qualità nell’orchestrare la manovra monzese), Renan, Botto e Verhees, e le difese di Rizzo, a spingere il Gi Group Team alla conquista del secondo set. Nel terzo gioco la DHL è brava subito a scappare, Monza non riesce a mantenere costante l’efficacia a muro e a servizio come nel set precedente, ed i modenesi, pur sbagliando qualcosa sia in attacco che in battuta, riescono a fare loro il parziale. Prologo di grande equilibrio nel quarto, con Modena che si affida ai lampi di Vettori e Piano, e Monza che risponde con le giocate di Renan e Rousseaux (5-5). Con un mini break i monzesi sono i primi a fare le prove di allungo (8-6), ma la DHL prima aggancia il pari (9-9) e poi sorpassa, 12-9. L’ace di Verhees (16-15) riporta i monzesi sotto, ma è ancora un’accelerata dei padroni di casa, con due punti consecutivi, a spezzare il ritmo del sestetto ospite: Nikic e Vettori non sbagliano (18-15) e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo, però, due errori di fila del Gi Group al servizio agevolano Modena (24-21) che con Piano chiude set, 25-21 e la partita 3-1.

Iacopo Botto, schiacciatore Gi Group Team Monza: “Dispiace per qualche episodio sfavorevole e per non essere entrati subito in partita nel primo set. La DHL è una squadra di spessore, che merita di aver conquistato un posto nella Final Four, anche se penso che questo doppio confronto con i modenesi abbia esaltato la nostra graduale crescita, dimostrando a tutti l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo in palestra. Ripartiamo dalla grinta, dall’attenzione vista oggi per buona parte della gara, per preparare la prossima partita di Superlega contro Latina”.

Angelo Lorenzetti, primo allenatore DHL Modena: “Abbiamo vinto una gara difficile, molto difficile, contro una squadra che ha fatto vedere un buon volley. I ragazzi sono stati bravi a stare sempre in partita, anche dopo aver perso un set in cui Monza ha giocato molto bene. Complimenti alla squadra, ora si riparte a mille, domenica c’è Verona per un’altra sfida”

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Gi Group Team Monza tornerà in campo martedì 19 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), al Palazzetto dello Sport di Monza contro Ninfa Latina, nel posticipo della seconda giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016.

DHL MODENA – GI GROUP TEAM MONZA 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-21)

DHL MODENA: Nikic 14, Lucas 14, Vettori 20, Petric 7, Piano 16, Bruno 4; Rossini (L). Casadei, Ngapeth, N.E. Sartoretti, Sighinolfi, Bossi, Soli, Donadio (L). All. Lorenzetti.

GI GROUP TEAM MONZA: Beretta 6, Renan 19, Galliani 3, Verhees 10, Jovovic 8, Botto 13; Rizzo (L). Rousseaux 5, Mercorio, Sala. N.E. Copelli, Daldello, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio.

Arbitri: Sampaolo Vittorio, Ilaria Vagni
Spettatori: 3005
Impianto: PalaPanini di Modena
NOTE
Durata Set: 29‘, 29‘, 24‘, 27’; totale 1h49‘
DHL Modena: battute sbagliate 18, vincenti 5, muri 14, errori 24, attacco 50%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 15, vincenti 5, muri 14, errori 22, attacco 41%.
MVP: Matteo Piano

Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio Stampa Gi Group Team Monza) e pubblicato integralmente.

Foto gentilmente concessa da Ufficio Stampa Gi Group Team Monza

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta