Attualità

Desio, un piano parcheggi per migliorare la vita dei residenti

In zona Stazione, dal 1° febbraio 2016, un sistema di pass per residenti e pendolari, stalli di sosta libera, a pagamento e a disco orario. Online tutte le informazioni e la modulistica per richiedere i pass.

Desio-pass-parcheggi-bydesiocittà

In zona Stazione a Desio, dal 1° febbraio 2016, sarà attivo un sistema di pass per residenti e pendolari, stalli di sosta libera, a pagamento e a disco orario.

Nell’ambito della progettazione generale del traffico cittadino, i Comuni possono delimitare  ‘zone di particolare rilevanza urbanistica’ (ZPRU), all’interno delle quali attuare disposizioni per la regolamentazione del traffico e/o della sosta, al fine di migliorare la qualità ambientale e la vita dei residenti, riservando a questi ultimi spazi di sosta in equa proporzione. Si tratta di zone dove sono presenti particolari problematiche, dovute sia all’elevata presenza di veicoli in sosta o in transito, sia a condizioni urbane particolarmente nevralgiche. 

La situazione desiana presenta una situazione di questo tipo in corrispondenza della Stazione Ferroviaria. Questa si trova infatti in un’area densamente abitata della città, in cui la ricerca di parcheggio dei pendolari si scontra con le necessità di sosta per i residenti e i fruitori delle attività produttive e commerciali presenti nella zona.

Sulla scorta delle analisi effettuate dal Comando di Polizia Locale, il Consiglio Comunale ha quindi previsto la definizione di tale area quale ‘zona di particolare rilevanza urbanistica’. All’interno dell’area verranno ora attuati interventi di limitazione e regolamentazione della sosta, secondo un programma che prevede varie fasi: avvio sperimentale del ‘Piano Parcheggi’, monitoraggio, eventuale successiva ritaratura e standardizzazione.

Il piano prevede la creazione di stalli di sosta a pagamento e di stalli di sosta a disco orario, oltre a un sistema di rilascio PASS sperimentale per tre differenti tipologie di utenti:

– Residenti in zona ZPRU;
– Residenti a Desio pendolari;
– non Residenti.

Trovate tutti i dettagli del Piano e tutte le informazioni per poter richiedere e ottenere i PASS a pagina 18 e 19 dell’Informatore comunale DesioCittà, consultabile a questo link

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta