16 Aprile 2021 Segnala una notizia
Desio, un piano parcheggi per migliorare la vita dei residenti

Desio, un piano parcheggi per migliorare la vita dei residenti

15 Gennaio 2016

In zona Stazione a Desio, dal 1° febbraio 2016, sarà attivo un sistema di pass per residenti e pendolari, stalli di sosta libera, a pagamento e a disco orario.

Nell’ambito della progettazione generale del traffico cittadino, i Comuni possono delimitare  ‘zone di particolare rilevanza urbanistica’ (ZPRU), all’interno delle quali attuare disposizioni per la regolamentazione del traffico e/o della sosta, al fine di migliorare la qualità ambientale e la vita dei residenti, riservando a questi ultimi spazi di sosta in equa proporzione. Si tratta di zone dove sono presenti particolari problematiche, dovute sia all’elevata presenza di veicoli in sosta o in transito, sia a condizioni urbane particolarmente nevralgiche. 

La situazione desiana presenta una situazione di questo tipo in corrispondenza della Stazione Ferroviaria. Questa si trova infatti in un’area densamente abitata della città, in cui la ricerca di parcheggio dei pendolari si scontra con le necessità di sosta per i residenti e i fruitori delle attività produttive e commerciali presenti nella zona.

Sulla scorta delle analisi effettuate dal Comando di Polizia Locale, il Consiglio Comunale ha quindi previsto la definizione di tale area quale ‘zona di particolare rilevanza urbanistica’. All’interno dell’area verranno ora attuati interventi di limitazione e regolamentazione della sosta, secondo un programma che prevede varie fasi: avvio sperimentale del ‘Piano Parcheggi’, monitoraggio, eventuale successiva ritaratura e standardizzazione.

Il piano prevede la creazione di stalli di sosta a pagamento e di stalli di sosta a disco orario, oltre a un sistema di rilascio PASS sperimentale per tre differenti tipologie di utenti:

– Residenti in zona ZPRU;
– Residenti a Desio pendolari;
– non Residenti.

Trovate tutti i dettagli del Piano e tutte le informazioni per poter richiedere e ottenere i PASS a pagina 18 e 19 dell’Informatore comunale DesioCittà, consultabile a questo link

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi