13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Contorni facili e leggeri: patate sabbiose

Contorni facili e leggeri: patate sabbiose

8 Gennaio 2016

Bentrovati cari amici Buongustai. Il periodo natalizio appena trascorso ci ha lasciati tutti un pochino appesantiti. Cenoni e pranzi avranno con le loro prelibatezze allietato questi giorni di feste e oggi vi proponiamo un delicato e sano contorno per affrontare con leggerezza il rientro alla quotidianità. La ricetta di oggi sono le patate sabbiose. Semplicissime da preparare, sono un accompagnamento perfetto sia per piatti a base di carne che di pesce.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti
6 patate
pane grattugiato
parmiggiano
erbe aromatiche miste
mollica di pane
olio
sale

Preparazione
Lavate per bene le patate, pelatele e tagliatele a spicchietti (o a rondelle se preferite). Lasciatele per qualche minuto a bagno in una ciotala con acqua fredda così da far rilasciare l’amido in eccesso. A parte tritate finemente delle erbe aromatiche miste fresche. Timo, salvia, maggiorana, origano, rosmarino: scegliete quelle che più preferite.

Con l’aiuto del mixer tagliate la mollica del pane o, in alternativa, un paio di fette di pane al latte per tramezzini privandole della crosta. Tritatele grossolonamente così da creare quel croccante “effetto sabbia” in cottura. Aggiungete alla panatura il mix di erbette, una manciatina di pane grattugiato e un cucchiaio abbondante di parmigiano. A questo punto unite le patate a spicchi e mescolate facendo attenzione che la panatura si attacchi per benino aiutandovi con un filo di olio di oliva.

Infornate in una teglia ampia rivestita con della carta forno a 180 gradi per 40/50 minuti, fino  quando non si formerà sopra una dorate crosticina superficiale.
Le patate sabbiose sono un ottimo contorno sia per preparazioni a base di carne che di pesce.

Buon appetito!

(foto di Roberto Bozza)

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi