22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Avis a scuola: fitto calendario di impegni per la Provinciale MB

Avis a scuola: fitto calendario di impegni per la Provinciale MB

25 Gennaio 2016

Con la ripresa dell’attività scolastica ripartono anche gli interventi del “Progetto Scuola” realizzato da Avis Provinciale Monza e Brianza. Dopo Verano, Seveso e Muggiò è il momento di Biassono. Venerdì 22 e mercoledì 27 gennaio si parlerà di sangue e di cultura del dono nelle classi 5° della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Sant’Andrea, grazie all’impegno di due volontari del Servizio Civile Nazionale Nicholas Marelli, 20 anni, ed Elisa Pacino, 28 anni, che dopo aver realizzato i materiali multimediali, da dicembre stanno girando le scuole della Brianza a supporto delle Avis comunali. L’intervento del Progetto Scuola può essere richiesto da tutte le Avis brianzole che vogliano presentare nelle scuole cittadine l’attività avisina.

C’è grande fermento nell’attività “scolastica” di Avis. Oltre a quella provinciale, anche l’Avis di Vimercate si sta preparando a un fitto calendario di interventi nelle scuole per far conoscere Avis e quel che significa “volontariato” e “dono”. L’Avis vimercatese, una tra le più grandi della Brianza con 2300 donatori, effettuerà una serie di interventi nelle scuole del territorio circostante.

Da mercoledì 20 a martedì 26 gennaio i volontari vimercatesi saranno presenti alle scuole elementari di Villasanta, mentre nel mese di febbraio gli interventi saranno anche a alle elementari di Caponago (2 e 16 febbraio), alle medie di Villasanta (4-5-12-15 febbraio), alle medie di Sulbiate (martedì 9 febbraio), alle medie di Oreno (24 e 26 febbraio).

Il programma dedicato alla scuola primaria è incentrato sul mondo del sangue, con una parte di spiegazione circa le sue proprietà e una più attiva, che vede i piccoli coinvolti in giochi fatti in palestra e in un “gioco puzzle” da fare in classe, che servono a spiegare il mondo del sangue (sistema circolatorio, gruppi sanguigni). Per le scuole medie e superiori l’incontro è del tipo lezione frontale dedicata agli aspetti biologici del sangue, con l’intervento alle medie più incentrato sui temi della solidarietà e del bullismo, mentre quello per le scuole superiori tocca anche il tema di come si diventi donatore di sangue.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi