Aumentati del 20% i sommelier in Brianza. A Monza parte il nuovo corso

A Monza dal 1 febbraio all’Urban Center inizia il corso per diventare un professionista del vino.

Mondini_nardin_detti_sommelier

Negli ultimi due anni in Brianza i Sommelier AIS sono aumentati del 20% raggiungendo quota 430 diplomati regolarmente iscritti all’associazione. Un dato importante che ricalca l’andamento generale a livello regionale. La Lombardia è infatti la prima regione in Italia per numero di sommelier, seguita dal Veneto e dalla Toscana.

“Il dato è sicuramente interessante – commenta Fabio Mondini, delegato AIS di Monza e Brianza – e manifesta un interesse verso il mondo del vino che ormai va oltre la semplice passione. In generale negli anni il numero di corsisti a Monza è aumentato in modo costante e, insieme a Brescia e a Milano siamo infatti, in Lombardia, fra i gruppi provinciali con il tasso di crescita di iscritti maggiore.

Tante persone, in particolare, partecipano ai nostri corsi perchè vedono nel diploma di Sommelier AIS uno sbocco lavorativo interessante e di grande prestigio. Il nostro diploma è infatti riconosciuto a livello internazionale e permette di esercitare in diversi ambiti nel campo dell’enogastronomia”.

corso_2Il corso per il diploma di Sommelier AIS comprende tre livelli con un esame finale. Il 1 febbraio al Binario 7 di via Turati a Monza prenderà il via il prossimo corso di primo livello che formerà esperti del vino e dell’enogastronomia. Il corso prevede sia parti teoriche, con lezioni di enologia e tecniche di cantina, sia una parte pratica con degustazioni guidate nel corso di ogni lezione e una visita in cantina. Con l’iscrizione verrà consegnato a ogni corsista un kit del sommelier con i bicchieri da degustazione da usare durante le lezioni, l’apribottiglie e i libri di testo.

Le iscrizioni sono ancora aperte.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta