13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Apre il 18 gennaio lo sportello lavoro a Usmate Velate

Apre il 18 gennaio lo sportello lavoro a Usmate Velate

19 Gennaio 2016

Apre a Usmate Velate lo sportello Servizi al Lavoro – Gestito da Afol Monza e Brianza (Agenzia per la Formazione, l’ Orientamento e il Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza), lo sportello aperto oggi, lunedì 18 gennaio rappresenta un altro passo importante nell’ambito delle linee operative per l’anno 2016 in materia di politiche attive del lavoro e occupazione giovanile. Lo sportello lavoro offre ai cittadini la possibilità di essere accompagnati e supportati nella ricerca di una occupazione e nell’individuazione di un percorso personalizzato di professionalizzazione e di inserimento lavorativo.

Lo sportello, attivato presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Usmate Velate, è rivolto alle persone residenti o domiciliate nel Comune stesso che necessitano di un supporto nella ricerca di un lavoro o di un orientamento per la scelta di un percorso formativo; ma anche alle aziende del territorio che desiderino usufruire dei servizi di AFOL MB (preselezione, attivazione di tirocini, consulenza normativa o supporto alle crisi aziendali). I servizi offerti: attività di accoglienza e informazione In questa prima fase, l’operatore interpreta i bisogni dell’utente e lo indirizza ai servizi interni/esterni alla struttura di erogazione, considerati più adeguati a soddisfare tali bisogni; vengono fornite informazioni sui servizi offerti, messo a disposizione materiale in consultazione e fornito un supporto per l’auto consultazione.

Nell’eventuale colloquio individuale, vengono raccolte e approfondite le esperienze, le competenze, le propensioni, la disponibilità ed i vincoli di ogni singolo soggetto alla ricerca di lavoro, per l’inserimento in una banca dati del profilo professionale dettagliato da proporre in modo mirato alle aziende. Il servizio di consulenza orientativa è invece mirato all’accertamento di conoscenze, capacità ed esperienze effettive di ciascuno, per poter costruire un progetto professionale mirato all’inserimento professionale piuttosto che al ‘rinforzo’ di competenze mediante percorsi formativi specifici.

AFOL realizza colloqui di accompagnamento al lavoro con momenti di affiancamento ‘on the job’ e con azioni mirate di ricerca, così da consentire l’acquisizione di strumenti autonomi di gestione della ricerca attiva del lavoro. Ancora, AFOL si propone come supporto alla gestione delle crisi aziendali, per la gestione della crisi vera e propria e l’erogazione dei servizi connessi all’accompagnamento, formazione e ricollocazione del personale. Si tratta quindi di un’offerta complessa e articolata, che risponde ai cittadini con servizi personalizzati e di immediata attivazione, affinchè il reinserimento lavorativo possa essere facilitato, e l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani possa essere sostenuto e promosso con continuità. Modalità di accesso – Lo sportello lavoro di AFOL MB è aperto il lunedì dalle 09.00 alle 12.00 e il giovedì dalle. 14.00 alle 17.00.

E’ possibile fissare un appuntamento recandosi personalmente allo sportello nell’orario di apertura, o telefonando al numero 039.6757062, oppure ancora inviando un’e-mail a: [email protected] (www.afolmonzabrianza.it).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi