23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Virtus Giussano il sogno è realtà: la ritmica conquista la serie A

Virtus Giussano il sogno è realtà: la ritmica conquista la serie A

11 Dicembre 2015

Domenica 6 dicembre 2015 è stata una data storica per la ginnastica giussanese: le splendide ragazze della Virtus Giussano, allenate da Laura Solari, hanno conquistato a Padova il traguardo più prestigioso nella finale nazionale di Serie B di Ginnastica Ritmica, un inaspettato ma tutto meritato secondo posto assoluto che vale il passaggio in serie A2 per il 2016.

Virtus-Giussano-promozione-A2 (2)Le atlete Virtus, Carlotta Maino, Anna Stucchi, Vittoria Erba, Martina Ricatti e Sabrina Montemurro che costituivano la squadra più giovane in pedana tra le 15 finaliste ed alla loro prima finale nazionale, hanno ottenuto ottimi punteggi con esercizi a corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro tutti molto ben eseguiti e senza sbavature. Il totale è stato di 84,050 punti, un solo punto dietro le grandi favorite della Aurora Fano, ma nettamente davanti alle terze classificate della Ginnastica Pontevecchio di Bologna e a tutte le altre formazioni. Le quarte classificate si sono infatti fermate a 81 punti, ben tre punti sotto le magnifiche ragazze della Virtus Giussano.

Gli obiettivi della vigilia non erano così ambiziosi, la concorrenza era agguerrita e con una grande e lunga esperienza in queste gare, in cui tutto si gioca in pochi minuti. Le ragazze hanno “tenuto” l’emozione e la tensione giusta, per esaltarsi nei sei esercizi di gara.

Il presidente della Virtus Giussano, Angelo Molteni non riesce a nascondere l’emozione: “Quando abbiamo iniziato l’avventura della squadra agonistica sapevamo di poter contare su un gruppo affiatato e dalle grandi promesse, allenate da una splendida Laura Solari, a cui va il ringraziamento di tutti. Abbiamo “bruciato le tappe” e raggiunto traguardi inaspettati fino a poco tempo fa. Traguardi che ci stimolano a continuare, ad allargare il nostro impegno, per crescere non solo come squadra agonistica, ma con tutte le altre formazioni, che negli anni ci hanno dato notevoli soddisfazioni e conquistato importanti trofei e riconoscimenti”.

L’ottimo traguardo raggiunto sarà festeggiato durante il saggio di Natale con tutta la grande famiglia Virtus, domenica 20 dicembre alle 16,30 al Palaextra di Mariano Comense, da oltre un anno nostro prezioso partner per la sede degli allenamenti.

E’ una sensazione bellissima, sono ancora incredula – commenta l’allenatrice Laura Solari, componente della nazionale azzurra di ginnastica ritmica con cui ha preso parte a varie manifestazioni internazionali, tra cui un campionato mondiale -. Sapevo di allenare uno straordinario gruppo di atlete, ma ancora giovani, con esperienza da maturare. L’obiettivo della finale nazionale di serie B era raggiunto e sembrava il massimo. Invece tutte hanno dato il meglio, hanno mantenuto una concentrazione eccezionale ed hanno superato ogni previsione e ci troviamo in A!”

Virtus-Giussano-promozione-A2 (7)Nella finale interregionale di alcune settimane fa a Castelletto Ticino, le ragazze giussanesi furono terze con 80,550 punti; a Padova il balzo decisivo, una gioia incontenibile anche per la nutritissima schiera di supporters Virtus al seguito delle atlete: una grande festa per tutti ed ora tanti progetti che si preparano per tutta la società e per il presidente Angelo Molteni, per rendere la permanenza in serie A un traguardo stabile.

Stiamo lavorando benissimo nella Virtus Giussano – prosegue Laura Solari – , ci siamo inseriti alla perfezione ed abbiamo trovato un ambiente eccezionale, che ci ha consentito di allenarci e crescere, circondati da subito da un affetto e passione straordinari. Non c’è dubbio che tanto merito di questi successi è anche dovuto a questa accoglienza e comunanza di intenti. Fantastico l’accompagnamento alle gare più importanti ed alla finale di Serie B, averle tutte così vicine ci ha dato la carica giusta!”.

Virtus-Giussano-promozione-A2 (1)

Virtus-Giussano-promozione-A2 (6)

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi