Quantcast
Una città di "gran cuore": Vimercate dota tutti i suoi impianti di defibrillatori - MBNews
Salute

Una città di “gran cuore”: Vimercate dota tutti i suoi impianti di defibrillatori

Vimercate può finalmente dirsi una città cardiprotetta con tutti gli impianti sportivi dotati di Defibrillatori.

dae mb

Vimercate può finalmente dirsi una città cardioprotetta con tutti gli impianti sportivi dotati di defibrillatori.

Nel corso degli ultimi anni grazie agli sforzi del comune e a donazioni e sponsorizzazioni tutti gli impianti sportivi presenti nel comune possiedono un defibrillatori: la Palestra Don Milani (donato da Centro Medico Torri Bianche), la Palestra Don Zeno Saltini (donato da CAI Vimercate), la Palestra L. Da Vinci (donato da Polisportiva DIPO), il campo di Calcio di Via Lodovica (donato da Vimercatese Oreno) e infine anche il campo di calcio di Via degli Atleti (donato da Vimercatese Oreno). Anche la piscina comunale è stata fornita di defibrillatore. L’amministrazione comunale ha poi deciso di concludere il progetto dotando il dispositivo salva vita anche le
palestre delle scuole Ada Negri, Manzoni, Calvino, Ungaretti, Filiberto e Valtorta.
Il controllo e monitoraggio dei DAE presenti nelle palestre sarà garantito dalle società sportive vimercatesi che stanno anche proseguendo con l’attività formativa dei loro operatori.

“Esprimo la mia soddisfazione per questo percorso virtuoso frutto dell’impegno dell’amministrazione attraverso l’assessorato allo sport nonché delle società sportive cittadine – dichiara l’Assessore allo Sport Guido Fumagalli – lavoro che è esempio di fattivo e concreto operare per il bene dei nostri atleti e ragazzi.”

In Italia perdono la vita ogni anno circa 60mila persone per arresti cardiaci: un numero molto alto che potrà essere fatto diminuire solo con una dotazione capillare di queste attrezzature e con la formazione del maggior numero possibile di responsabili autorizzato al suo utilizzo.

Più informazioni
commenta