21 Aprile 2021 Segnala una notizia
"Tornerai a camminare": truffano disabile gli rubano un milione di euro

“Tornerai a camminare”: truffano disabile gli rubano un milione di euro

18 Dicembre 2015

Hanno truffato un imprenditore malato promettendogli un intervento segreto che lo facesse tornare a camminare, in cambio di un milione di euro. Arrestati i responsabili, uno é di Monza.

Tre le ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Milano, eseguite stamattina nei confronti di tre pregiudicati italiani, autori di elaborate truffe in concorso, residenti a Monza, Robbio Lomellina (PV) e Valsolda (CO).

L’indagine, condotta dall’Aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria di Milano, è scaturita ad agosto 2014, dalla denuncia di un giovane imprenditore divenuto paraplegico a seguito di un grave incidente stradale. I tre arrestati, spacciandosi per appartenenti a servizi d’intelligence statunitense ed amministratori di una multinazionale, attiva nella conversione in campo civile di tecnologie militari, erano riusciti a sottrarre alla vittima un milione di euro, promettendogli il recupero dell’uso delle gambe, grazie ad un rivoluzionario intervento chirurgico, del quale vantavano l’esclusiva, da praticarsi in una struttura medica svizzera. Un secondo imprenditore é poi rimasto vittima dello stesso raggiro.  In questo caso i tre criminali sono riusciti a carpire la somma di 400 mila euro, con la promessa di costituire una società, che avrebbe dovuto sviluppare un innovativo sistema per la produzione di energia elettrica e la distruzione di rifiuti urbani ed industriali, mediante un presunto “distruttore molecolare”.

Le attività d’indagine hanno portato al rintraccio, in territorio elvetico, della somma di 960 mila euro, riconducibili alle due truffe. Al riguardo sono state attivate le procedure rogatoriali finalizzate al recupero del denaro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi