Economia

Torna Palcoscenici con 278 spettacoli e promozioni low cost

Il cartellone conta oggi 12 Comuni aderenti per un totale di 15 sale coinvolte.

teatro-belloni-barlassina-palco-mb

In concomitanza con l’avvio delle stagioni teatrali in Brianza torna anche quest’anno Palcoscenici, il cartellone promosso dal Circuito Teatrale MB nato nel 2006, che conta oggi 12 Comuni aderenti per un totale di 15 sale coinvolte.

I numeri: Palcoscenici, la guida che raccoglie l’intera programmazione teatrale della Brianza, presenta un cartellone di rilievo anche per la stagione che si è appena aperta, con 148 spettacoli e 60 repliche, per un totale di 278 rappresentazioni, compresi 70 titoli per la rassegna “Teatro Famiglie”.

“Il Teatro per la Brianza ha sempre rappresentato una vera scommessa, a cui anche i Comuni hanno creduto anno dopo anno – spiega il Presidente della Provincia, Gigi Ponti – Ecco perché la Provincia dei Comuni continua ad investire in Cultura, considerandola una risorsa imprescindibile per il territorio.  Quest’anno abbiamo incamerato 31.000 Euro su queste materie da Regione Lombardia che, considerando i tagli generali, rappresentano una cifra significativa per continuare a finanziare progetti consolidati come il Teatro Scuola”.

I numeri della stagione teatrale 2014/2015: il bilancio della stagione conclusa a giugno 2015 offre lo spunto per diverse interessanti riflessioni: i dati raccolti registrano, infatti, un incremento rispetto alla passata stagione di 21.275 spettatori che raggiungono così quota 136.017,  con 7043 abbonati e 385 rappresentazioni totali. 200 le adesioni alla Promozione Openteatro con incassi – tra biglietti venduti e sponsor – superiori ai 2.000.000 di euro. Per l’attività di promozione la Provincia ha privilegiato la comunicazione online e sui social network, coinvolgendo direttamente le strutture del circuito che – pur mantenendo la propria autonomia gestionale e artistica – hanno potuto così aderire alle iniziative regionali promosse.

Spettacoli low cost con “Open Teatro”. Si consolida la nuova formula di Openteatro: una promozione “online” che consente di acquistare un singolo spettacolo al prezzo convenzionato di 10 euro da scegliere tra una rosa di 12 spettacoli in altrettanti teatri aderenti.
Per aderire è sufficiente registrarsi al portale www.provincia.mb.it/cultura, compilare il form Openteatro 2015/2016 in tutte le sue parti, stampare la conferma generata dal sistema e presentarla alla biglietteria del teatro scelto il giorno dello spettacolo (i posti sono limitati, quindi si consiglia di verificare anticipatamente la disponibilità del teatro aderente).

Il Teatro Scuola. Con un sostegno economico pari a 21.250 euro di finanziamento assicurato  da Regione Lombardia attraverso la Legge 21/2008, la Provincia conferma, anche per questa stagione, il sostegno ai teatri che propongono spettacoli dedicati alle scuole, da quelle per l’infanzia fino agli istituti superiori con Teatro Scuola: sono 83 gli spettacoli in programmazione per avvicinare gli studenti – futuri attori e/o spettatori di domani – al mondo del Teatro.

Lo scorso anno hanno aderito 32.903 studenti per un totale di 288 scuole coinvolte a conferma che il Teatro è inserito nei programmi scolastici come esperienza di formazione extra–scolastica. Salgono a 8 i Comuni e a 9 i Teatri coinvolti: Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza – Manzoni e Binario 7, Seregno, Vimercate –Oreno.

Info clicca qui

______________

*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Provincia Monza Brianza) e pubblicato integralmente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta