22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Questo Natale si torna a fare regali: è boom dello shopping online

Questo Natale si torna a fare regali: è boom dello shopping online

18 Dicembre 2015

Le famiglie lombarde tornano a fare shopping per le festività natalizie: aumenta chi ha scelto di fare i regali di Natale rispetto al 2011, passando dal 70% al 77%. Il budget medio è di 158 Euro a famiglia per acquirente, ma gli uomini spendono di più. Il giro d’affari destinato ai regali delle famiglie lombarde sfiora 700 milioni di euro. A Monza si spenderanno 161 euro a famiglia, poco sopra alla media lombarda. Sotto l’albero ha vinto ancora la tradizione: tra i regali più scelti, abbigliamento, accessori e calzature (51%), ma anche libri, dischi, cd e giocattoli (40%). Dalle statistiche emerge che i brianzoli troveranno soprattutto libri, dischi e giocattoli.

La novità è nella modalità d’acquisto: il 14% delle famiglie lombarde compra i regali su internet, era l’1% nel 2011 (+ 550mila famiglie). Ad acquistare di più in rete i giovani e le famiglie ad alto reddito. In aumento anche chi sceglie le strenne nelle grandi catene monomarca (dal 27% al 31%), così come negli outlet (dal 10% al 14%). Si riduce chi ha scelto di acquistare tra le bancarelle dei caratteristici mercatini e delle fiere di Natale (dal 13% al 4%) mentre è rimasto pressoché invariato il numero di coloro che hanno scelto i loro regali nei centri commerciali (61%) e nei negozi di vicinato (10%).

Ecco quanto emerge dall’indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere su interviste con metodo CATI a 900 famiglie lombarde.

 

 Quale budget destinerà complessivamente ai regali di Natale?BGBSVAMBMIALTRETOT
Farò regali di Natale84,1%72,3%79,6%79,4%76,3%73,2%77,4%
Spesa media in euro171138176161173128158

Fonte: Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere

 

Quale budget destinerà complessivamente ai regali di Natale?giovani (18/35 anni)adulti (36/50 anni)maturi (51-60 anni)anziani (>65 anni)TOT
Farò regali di Natale85,1%81,0%78,7%65,9%77,4%
Spesa media in euro184182148121158

Fonte: Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere

 

Quali regali pensa di acquistare maggiormente? (multipla, massimo 3 risposte)BGBSVAMBMIALTRETOT
Libri/Dischi/CD/Giocattoli37%40%34%45%41%46%40%
Elettronica di consumo12%12%19%13%15%16%14%
Abbigliamento, calzature, accessori46%56%50%41%58%54%51%
Beauty-benessere11%18%8%5%13%7%10%
Gioielli/Bigiotteria5%3%4%9%5%8%6%
Svago e divertimenti3%5%3%7%5%4%4%
Utensili e oggetti per la casa7%13%5%11%7%5%8%
Beni alimentari22%30%27%19%36%18%25%
Donerò del denaro15%15%14%14%16%8%14%

Fonte: Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere

 

Dove pensa di fare principalmente i suoi acquisti per i regali? (multipla massimo 2 risposte)BGBSVAMBMIALTRETOT
Centri commerciali/Ipermercati59%64%53%56%71%64%61%
Outlet15%16%20%12%15%6%14%
Grandi catene/Negozi monomarca/Franchising39%40%29%19%40%19%31%
Negozi di vicinato/di quartiere/botteghe artigiane/piccoli negozi di proprietà14%8%10%10%8%11%10%
Mercatini / Fiere4%2%3%6%2%7%4%
Acquisti on-line15%15%17%12%9%15%14%

Fonte: Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere

 

Dove pensa di fare principalmente i suoi acquisti per i regali? (multipla massimo 2 risposte)giovani (18/35 anni)adulti (36/50 anni)maturi (51-60 anni)anziani (>65 anni)TOT
Centri commerciali/Ipermercati56%75%65%45%61%
Outlet25%14%10%6%14%
Grandi catene/Negozi monomarca/Franchising39%39%25%18%31%
Negozi di vicinato/di quartiere/botteghe artigiane/piccoli negozi di proprietà5%10%14%13%10%
Mercatini / Fiere2%5%4%5%4%
Acquisti on-line28%15%8%4%14%

Fonte: Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi