23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Muggiò: dal 9 gennaio la personale "Io...Noi" di Nicoletta Elli

Muggiò: dal 9 gennaio la personale “Io…Noi” di Nicoletta Elli

28 Dicembre 2015

Quando sogno ad occhi aperti, tutto riguarda l’arte.

Non fantastico sull’avere successo o l’approvazione di un pubblico, quanto sul riuscire a restituire integralmente ciò che il vivere produce in me, traducendolo in un’opera. Vorrei che ad ogni stato d’animo corrispondessero sempre una forma ed un colore, istante per istante.

Vivo l’essere artista come la possibilità di materializzare ciò che altrimenti sarebbe invisibile e per ciò non condivisibile.

Questo, a mio avviso, è ciò che realmente deve essere scritto sul curriculum di chi fa arte: da quale e da quanto desiderio è mosso.

Mi chiamo Nicoletta Elli, vivo e lavoro a Muggiò, alle porte di Milano.

Ho frequentato il liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza, tuttavia per motivi personali ho dovuto interrompere gli studi precocemente, proseguendo la mia formazione durante gli anni successivi quasi da autodidatta e poi attraverso diversi corsi che mi hanno permesso di conoscere, oltre al mondo della pittura, anche quello dello smalto a gran fuoco e, recentemente, dell’iconografia.

Lo smalto a fuoco è una tecnica che utilizza , come mezzo artistico, dei colori che hanno proprietà simili a quelle del vetro, fondendo a temperature molto elevate e legandosi ad un supporto metallico.

Poiché il fuoco crea effetti che stupiscono, al di là delle conoscenze artistiche, ho pensato fosse carino organizzare nel mio laboratorio dei corsi individuali, della durata di tre lezioni da tre ore ciascuna, per realizzare piccoli gioielli a partire da una piastrina di rame.

Ho partecipato a diverse mostre del circolo Gabrio Casati, associazione di pittori muggioresi e nel 2013 ho inaugurato una personale a Seregno.

Abitualmente dipingo con i colori acrilici, inserendo interventi con grafite e pastelli colorati, prediligendo ormai tele relativamente di grandi dimensioni.

Amo moltissimo artisti quali Paul Klee, Mirò, Greco, Morandi, Chagall; tuttavia, in assoluto, quelli che dirigono la mia ricerca artistica, sono Afro Basaldella e Arcabas.

Quest’ultimo, in particolare, a causa della tematica affrontata: l’arte sacra.

Credo moltissimo nella sacralità del gesto artistico, frutto di contemplazione e ascesi, qualunque sia il soggetto dell’opera, se affrontato con coscienza; e credo che l’opera possa diventare mezzo di contemplazione anche per chi la guarda, soprattutto quando cerca di ritrarre il Tascendente.

Mi piace pensare che i miei dipinti somiglino a paesaggi dell’anima, ritratti perché chi desidera entrarvi, possa accostarsi all’intimità del suo cuore.

Per questo motivo ho deciso di intitolare la mia nuova personale :” IO…NOI” , offrendo alle persone che vorranno visitarla, una raccolta di opere frutto del mio lavoro fin qui.

L’inaugurazione della mostra sarà il 9 gennaio 2016 alle ore 16.30 presso la sala Pasolini del Comune di Muggiò.

Date e orari:

09 e 10/01/16 – 16 e 17/01/16

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

Le mie opere e le news di eventi si trovano sul sito www.u-nico.net , mentre sono contattabile al numero 3343841257 per eventuali richieste.

 

* Pubbliredazionale

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi