Politica

Monza, ancora pioggia di critiche sui “Chioschi del Lambro”

Il consigliere comunale Martinetti ha rilevato la contraddizione amministrativa. Consiglio comunale escluso dal processo decisionale

chiosco monza - mb

Un progetto temporaneo della durata di 12 anni. Alla base del progetto “Le Rive del Lambro” varato dall’amministrazione comunale ci sarebbe questa contraddizione amministrativa. A rilevarla sono state le tre lise civiche presenti in Consiglio comunale: Una Monza per Tutti, Primavera Monza e Insieme Monza Futura, che hanno ridato fiato alle critiche contro l’idea di distribuire lungo il tratto cittadino del fiume, dalla stazione Fs fino ai Boschetti reali passando per il centro, dei chioschi a metà fra info point e chiringuito.

Nelle intenzioni della giunta i chioschi dovrebbero diventare dei punti di riferimento e ristoro per i turisti. Ma l’idea è letteralmente andata di traverso a una ventina fra associazioni locali, ordini professionali e commercianti. I luoghi prescelti per l’installazione sono 13, ma quelli che hanno fatto saltare la mosca al naso delle associazioni sono tre: piazza Carrobiolo, che ospita il complesso cinquecentesco formato da chiesa e convento dei padri Barnabiti, i Boschetti Reali e a piazza Garibaldi, proprio di fronte al Tribunale.

Il progetto parla di strutture di dimensioni variabili: minimo 20 metri quadrati, massimo 70, che dovrebbero entrare in funzione la prossima primavera. Ma al di là delle dimensioni, ciò che ha suscitato perplessità è la cosiddetta temporaneità del provvedimento. “Va da sé – ha commentato il consigliere Anna Martinetti della lista Una Monza per Tutti-, che se i chioschi fossero stati presentati come fissi (come di fatto saranno) e non come elementi mobili, il Consiglio Comunale avrebbe potuto esprimersi in merito e l’intera questione avrebbe avuto tutt’altra faccia, ci sarebbe stata, per così dire, un po’ più di democratica discussione sulla materia. Tornando al concetto di “temporaneo” o “fisso” lasciamo a voi il parere: può, un utilizzo di dodici anni, essere ritenuto temporaneo?”.

 

Ultimo aggiornamento martedì 15 dicembre ore 10,26

 

Foto d’archivio MBNews.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta