15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Memorie di una Vigilia: pasta cozze e vongole

Memorie di una Vigilia: pasta cozze e vongole

3 Dicembre 2015

Bentornati Buongustai! Ci stiamo avvicinando sempre più al periodo natalizio e una ricetta che mi fa pensare alla Vigilia è la pasta con cozze e vongole. Un primo piatto di pesce assai gustoso che si prepara con pochi ingredienti. Ne esistono molte varianti, sia in bianco che al pomodoro. Fondamentale, come sempre, è la scelta delle materie prime che in questo caso devono essere freschissimi.

Mettiamoci ai fornelli.

Ingredienti
– una retina di cozze- una retina di vongole
– aglio
– prezzemolo fresco
– peperoncino fresco
– olio
– 250 grammi di pasta
– 4 pomodori da sugo

Preparazione
In una bacinella fate “spurgare”, per circa 40 minuti, i frutti di mare in abbondante acqua fredda con due pugni di sale grosso. Pulite per bene cozze e vongole (levate dunque tutte le barbe, le incrostazioni presenti sui gusci, e gli eventuali residui di sabbia) fatele aprire in una pentola dal bordo molto alto senza aggiungere nè acqua nè condimenti. Una volta aperte controllate con cura e pazienza che non ci siano frutti di mare danneggiati o con della sabbia. Sgusciatele e fatele riposare con un mestolo dell’acqua che avranno rilasciato.

A parte preparate il sugo: pelate i pomodori, tagliateli grossolanamente e fateli rosolare con un fondo di olio di oliva, uno spicchio di aglio e del peperoncino tagliato fresco. Quando la salsa sarà pronta aggiungete le cozze e le vengole private dal guscio. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, aggiungetela al sugo. Fate saltare per pochi istanti a fuoco vivo aggiungendo una generosa manciata di prezzemolo tritato fresco.

Servite il piatto ben caldo utilizzando qualche guscio come decorazione. Buon appettito a tutti voi!

(foto di Roberto Bozza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi