Ambiente

L’inverno non arriva ancora. E quando pioverà?

“Continua la fase meteo anomala con un potente anticiclone che ha messo KO sul nascere l’Inverno in Italia”.

biassono traffico rally  (4)

“Continua la fase meteo anomala con un potente anticiclone che ha messo KO sul nascere l’Inverno in Italia” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “almeno fino a Natale l’alta pressione, pur con alti e bassi, dominerà ancora la scena con tempo spesso stabile, secco e mite.

L’unica parvenza di Inverno la ritroveremo nelle aree interessate dalla nebbia, dove il clima si manterrà freddo ed umido, ma laddove ci sarà il sole le temperature si manterranno ben oltre la media, con punte anche di oltre 15-16°C al Centrosud. Solo dopo Natale si intravede qualche cambiamento ma servono conferme”.

Insomma la situazione è grave, non fosse per il fatto che con il mancare delle precipitazioni i livelli di inquinamento sono alle stelle. Ma le conseguenze sono ben più gravi e riguardano l’agricoltura e il nostro ambiente in generale. (Leggi allarme PM10)

Basti pensare che a Milano non piove da 20 giorni e che dal 30 Ottobre ad oggi i giorni di pioggia sono stati solamente 3.

Questa anomalia non ha interessato in realtà solo l’Italia ma anche l’Europa, in particolare quella centro-meridionale, e il 2015 rischia seriamente di chiudersi come tra i più caldi di sempre a livello globale” – conclude l’esperto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta