La “Bella principessa” di Leonardo da Vinci sarebbe un falso. A sostenerlo in una confessione affidata ad una autobiografia è Shaun Greenhalgh, falsario inglese di professione. L’autore, attraverso le pagine del suo libro, ha sostenuto di aver dipinto lui il quadro esposto in Villa Reale a Monza la scorsa estate. Inutile a scriversi: la notizia pubblicata dalla testata britannica “Mirror” ha fatto immediatamente il giro del mondo.

La testata britannica riporta: “Greenhalgh è stato incarcerato nel 2007 proprio per frode dopo una serie di falsi. Gli investigatori avrebbero trovato in case sua diverse opere. Ora nella sua autobiografia egli afferma di aver sfornato falsificazioni compreso “Bella principessa” in un capannone nel giardino della casa dei suoi genitori a Bolton”.
Che si tratti di una trovata pubblicitaria? In tanti ora si interrogano sulla clamorosa rivelazione. Spetterà agli esperti svelare il mistero.
(foto di Luca Renoldi)
Più informazioni
commenta