13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Italia e Cina si incontrano a Monza

Italia e Cina si incontrano a Monza

17 Dicembre 2015

I rapporti commerciali tra Italia e Cina, includendo Hong Kong, nei primi nove mesi del 2015 hanno prodotto un valore legato all’interscambio commerciale di circa 30 miliardi di euro (21 miliardi import, 12 export).

Più di un terzo riguarda la Lombardia, di cui quasi 1 miliardo è generato da Monza e dalla Brianza (550 milioni import, 260 export). Questo il valore della relazione tra i due paesi che dopo Expo, stanno trovando un momento di incontro anzitutto culturale a Monza, al Festival delle Lanterne Cinesi, dove sono in mostra più di 30 installazioni luminose realizzate a mano dagli artigiani della Provincia del Sichuan. Una manifestazione dedicata alla tradizione culturale millenaria del paese asiatico, che da fine settembre è stata visitata da quasi 20 mila persone.

“Grazie alla cultura – commenta l’assessore monzese alle Attività economiche, Carlo Abbà – possiamo non solo ottenere un reciproco scambio e arricchimento, come sta avvenendo con il Festival delle lanterne, ma possiamo consolidare e sviluppare ulteriormente le già buone relazioni economiche e commerciali. In particolare crediamo sia interesse del territorio esplorare le comuni opportunità legate alla Provincia del Sichuan, che con i suoi 100 milioni di abitanti, paesaggi suggestivi e un buon tessuto produttivo e infrastrutturale rappresenta una grande opportunità da tanti punti di vista”.

Di come rafforzare la cooperazione partendo dalle iniziative culturali si parlerà domani, venerdì 18 dicembre, a Monza dalle 17 nella sede di Apa Confartigianato di viale Stucchi nell’ambito del convegno “Dalla cultura alle relazioni economico-commerciali: quali misure per rafforzare la cooperazione tra i due paesi”. Promotori il Comune di Monza, Apa Confartigianato, Camera di Commercio con il patrocinio di Regione Lombardia.

Ai saluti del sindaco di Monza Roberto Scanagatti e del presidente di Apa Confartigianato Giovanni Barzaghi faranno seguito, tra gli altri e moderati dal giornalista Roberto Poletti,  gli interventi dell’onorevole Vinicio Peluffo (deputato e presidente associazione parlamentare “Amici della Cina”), di Fabrizio Sala (vicepresidente di Regione Lombardia), Carlo Abbà (assessore al Turismo del comune di Monza), Renato Mattioni (segretario generale della Camera di commercio di Monza e Brianza), Massimo Manelli (Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza), Mr Wen Long (ideatore del Festival delle Lanterne Cinesi e amministratore di Xinhua Culture Ltd). Prevista la presenza del Console economico della Repubblica popolare cinese a Milano, e anche un videocollegamento con Sergio Maffettone, console generale dell’Italia a Chongqing, nella provincia di Sichuan: l’ufficio diplomatico di recente apertura dimostra la grande attenzione del nostro Paese verso quel territorio.

In foto un momento dell’apertura del festival delle lanterne a fine settembre.

______

*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Comune di Monza) e pubblicato integralmente.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi