21 Aprile 2021 Segnala una notizia
Firmata l'intesa tra i parchi regionali della Valle del Lambro e delle Groane

Firmata l’intesa tra i parchi regionali della Valle del Lambro e delle Groane

21 Dicembre 2015

SOLARO – Ad apporre la firma sul primo esempio in Italia di collaborazione tra due Parchi Regionali, sono stati il presidente delle Groane, Roberto Della Rovere, padrone di casa, ed Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro.

L’ACCORDO – I due enti hanno firmato un accordo per la durata di tre anni che li vede impegnati reciprocamente a cooperare e collaborare sinergicamente in tutte le attività istituzionale interessando a 360 gradi gli ambiti in cui operano i due Enti Regionali, dall’Amministrazione alla Gestione Territoriale, dal Dissesto Idrico all’Educazione Ambientale. Le parti si impegnano a mettere a disposizione le risorse strumentali e umane, coinvolgendo i dipendenti, i consulenti e i collaboratori. Se uno dei due parchi, ad esempio, avrà bisogno di una consulenza potrà rivolgersi a professionisti o dipendenti che già operano per l’altro ente. L’accordo prevede inoltre che alla fine di ogni singolo anno i due Enti Regionali quantificheranno materialmente i costi delle risorse umane e tecnologiche utilizzate, applicando quando possibile il principio di compensazione.

IL PRECEDENTE – La prima positiva esperienza di collaborazione tra i due Enti Regionali è nata quest’anno, grazie a Meet Brianza Expo Natura&Green: un progetto di valorizzazione del territorio brianzolo, fortemente voluto dal Vice Presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, e il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti. Durante i sei mesi di Expo, i due Parchi hanno organizzato azioni volte alla scoperta del territorio, con attività diversificate e dedicate a famiglie, ad adulti e bambini. Ruotando attorno ai grandi temi di biodiversità, ecologia, natura e cibo, arte e cultura è stato possibile organizzare 137 eventi che hanno visto la partecipazione di 11 mila persone che avranno la possibilità di continuare anche grazie a 65 prodotti già realizzati e pronti per un utilizzo futuro.

«In un’ottica non solo di spending review ma anche di applicazione della nuova riforma Regionale dei Parchi, l’accordo che oggi abbiamo sottoscritto permette una stretta collaborazione tra due Enti vicini geograficamente, che hanno come obiettivo primario quello di tutelare il verde e la salvaguardia della biodiversità in un territorio fortemente urbanizzato come è quello del Nord Milano e della Brianza – hanno sottolineato il presidente del Parco delle Groane, Roberto Della Rovere ed Eleonora Frigerio, presidente del Parco della Valle del Lambro – Il protocollo d’intesa Valle Lambro-Groane nasce dopo la positiva esperienza, da maggio a ottobre 2015, del Meet Brianza Expo Natura&Green. Da qui siamo partiti e abbiamo deciso di collaborare in modo stabile. Il protocollo d’intesa che oggi abbiamo firmato è sicuramente un accordo innovativo che si configura come primo esempio in Italia di collaborazione concreta e fattiva tra Parchi Regionali».

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi