22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Festività a casa: solo il 16% delle famiglie brianzole viaggia

Festività a casa: solo il 16% delle famiglie brianzole viaggia

28 Dicembre 2015

Nonostante la ripresa dei consumi natalizi, solo 1 famiglia lombarda su 10 si mette in viaggio durante queste festività. Complessivamente il giro d’affari generato è di circa 287 milioni di Euro per i soggiorni dei lombardi. A questi mancano circa 75 milioni di euro, “persi” a causa delle preoccupazioni provocate dall’allarme terrorismo. È quanto emerge in sintesi dalla indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015”, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.

In dettaglio: se a partire è dunque solo il 12% dei lombardi, chi comunque lo fa spende di più rispetto allo scorso anno: il budget medio a famiglia è di 551 Euro e cresce in un anno di circa 25 euro. La meta preferita è la classica montagna: tra i vacanzieri, 1 famiglia lombarda su 2 sceglie infatti la settimana bianca (52%).

Rispetto al 2014 aumentano le preferenze per le destinazioni a corto raggio: il 17% sceglie le città d’arte in Italia (era l’8% lo scorso anno), mentre diminuisce la percentuale di famiglie lombarde che visiterà le grandi città europee (dal 18% al 7% di quest’anno). E c’è anche chi sceglie le località marittime, in Italia o all’estero (l’11% di chi va in vacanza) mentre il 13% si concederà un soggiorno rilassante tra agriturismi e terme, lontano dal caos cittadino.

A lasciare le città per le feste saranno soprattutto i giovani (24%), e le famiglie ad alto reddito (17% contro il 13% dei nuclei a medio reddito). Sono specialmente i bergamaschi e i brianzoli a non rinunciare ai soggiorni fuori casa durante le feste, partirà rispettivamente il 17% e il 16% delle famiglie, e anche il budget medio a nucleo è al di sopra della media regionale: a Bergamo si spenderanno 636 Euro a famiglia e a Monza 589 Euro. A Milano partirà il 13% delle famiglie, spendendo in media 503 Euro, a Varese il 9% (con una spesa di 408 Euro) e a Brescia l’8% (517 Euro).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi