Economia

Festività a casa: le vacanze restano per pochi. Ecco perchè

Nonostante la ripresa dei consumi natalizi, solo 1 famiglia lombarda su 10 si mette in viaggio durante queste festività.

tonale-montagna-3-mb

Nonostante la ripresa dei consumi natalizi, solo 1 famiglia lombarda su 10 si mette in viaggio durante queste festività.
Complessivamente il giro d’affari generato è di circa 287 milioni di Euro per i soggiorni dei lombardi. A questi mancano circa 75 milioni di euro, “persi” a causa delle preoccupazioni provocate dall’allarme terrorismo.
Se a partire è dunque solo il 12% dei lombardi, chi comunque lo fa spende di più rispetto allo scorso anno: il budget medio a famiglia è di 551 Euro e cresce in un anno di circa 25 euro.
La meta preferita è la classica montagna: tra i vacanzieri, 1 famiglia lombarda su 2 sceglie infatti la settimana bianca (52%). Rispetto al 2014 aumentano le preferenze per le destinazioni a corto raggio: il 17% sceglie le città d’arte in Italia
(era l’8% lo scorso anno), mentre diminuisce la percentuale di famiglie lombarde che visiterà le grandi città europee (dal 18% al 7% di quest’anno). E c’è anche chi sceglie le località marittime, in Italia o all’estero (l’11% di chi va in vacanza) mentre il 13% si concederà un soggiorno rilassante tra agriturismi e terme, lontano dal caos cittadino.
A lasciare le città per le feste saranno soprattutto i giovani (24%), e le famiglie ad alto reddito (17% contro il 13% dei nuclei a medio reddito). Sono specialmente i bergamaschi e i brianzoli a non rinunciare ai soggiorni fuori casa durante
le feste, partirà rispettivamente il 17% e il 16% delle famiglie, e anche il budget medio a nucleo è al di sopra della media regionale: a Bergamo si spenderanno 636 Euro a famiglia e a Monza 589 Euro. A Milano partirà il 13% delle famiglie, spendendo in media 503 Euro, a Varese il 9% (con una spesa di 408 Euro) e a Brescia l’8% (517 Euro). È quanto emerge dalla indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015” , realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta