17 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Ex Borsa, slitta ancora il recupero della Pompei brianzola

Ex Borsa, slitta ancora il recupero della Pompei brianzola

10 Dicembre 2015

Rischia di passare alla storia come uno dei cantieri più longevi di Monza. L’ex scuola Borsa venne opera da un fitto reticolato di tubi e passerelle nella primavera del 1998. Viste le sue condizioni pessime e il rischio crollo, l’amministrazione comunale decise di avviare un intervento di recupero, sperando anche in quale aiuto economico esterno.

Il cantiere, però, rimane fermo al palo e da allora gli annunci di una ripresa dei lavori si sono susseguito al ritmo di almeno uno all’anno, fino a poche ore quando in Consiglio comunale lo stanziamento di cinque milioni di euro per ristrutturare l’edificio è stato fatto saltare. In totale, la giunta è stata costretta a congelare interventi per 20 milioni di euro, fra i quali appunto anche il progetto per rimettere in sesto l’ex scuola Borsa, per molti una piccola Pompei brianzola.

L’obiettivo dell’intervento di recupero è di creare nuovi spazi da assegnare poi al vicino Istituto d’arte, da anni alla ricerca di nuovi metri quadrati per organizzare con maggiore agio le lezioni. L’ultimo annuncio andato a vuoto risale alla scorsa primavera, quando Regione Lombardia spiegò che lo stanziamento messo a disposizione solo pochi mesi prima non avrebbe potuto essere erogato.

Foto d’archivio

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi