Attualità

Emergenza trasporti, Ponti scrive ai ministri Delrio e Galletti

Alla Provincia mancano quasi due milioni di euro per garantire il servizio. Ponti: "La pessima qualità dell'aria riporta all'attenzione il valore del servizio di trasporto pubblico"

autobus-3-mb

Gigi Ponti scrive ai ministri Delrio e Galletti per denunciare lo stato di crisi dei trasporti provinciali. In realtà, vista anche l’emergenza smog di questi ultimi giorni, le lettere che il presidente della Provincia brianzola ha inviato hanno più il sapore di un avvertimento.

gigi-ponti-presidente-provicia-mbLa pessima qualità dell’aria di questi giorni riporta all’attenzione il valore imprescindibile del Servizio di trasporto pubblico – ha dichiarato Ponti -. Ancora una volta risulta evidente quanto, di fronte alle reali esigenze dei nostri cittadini, il servizio bus si riveli inadeguato a rappresentare una valida alternativa all’utilizzo dell’auto privata, con le conseguenze ambientali che purtroppo tutti conosciamo”.

A questo punto, la palla passa ai due ministri del governo Renzi, titolari dei dicasteri all’Ambiente e ai Trasporti. I dati pubblicati da via Grigna rivelano che oggi alla Brianza (oltre 800 mila abitanti) mancano 1,8 ml di euro per garantire il medesimo servizio bus del 2015: ciò si tradurrà, per l’anno prossimo, in 228 corse giornaliere soppresse, 7.000 viaggiatori al giorno da lasciare a piedi ed una stima di 46 posti di lavoro persi nel settore.

“Sottolineo che in Brianza ha proseguito il presidente -, come in altre Province Lombarde, mancano i soldi per assicurare il servizio che già c’è e che é stato garantito dalle Province negli scorsi anni. Credo che la migliore proposta che si possa fare, nel momento in cui state valutando come intervenire sui gravi temi dell’inquinamento atmosferico sia quella di mantenere almeno i servizi di trasporto pubblico che ci sono e che costituiscono il presidio minimo necessario per rispettare le necessità di movimento dei cittadini”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta