11 Aprile 2021 Segnala una notizia
I migliori licei lombardi? In Brianza. Palma d'oro al "Frisi" di Monza

I migliori licei lombardi? In Brianza. Palma d’oro al “Frisi” di Monza

3 Dicembre 2015

Brillano in Lombardia le scuole della provincia di Monza e Brianza. A decretarne il successo è  la classifica di Eduscopio, elaborata da Fondazione Agnelli, che mette al primo posto i licei brianzoli rispetto a quelli del capoluogo meneghino. In particolare tra i licei scientifici lombardi svetta il “Frisi” di Monza, primo sul podio della prestigiosa classifica.

La provincia MB ancora una volta dunque si conferma terra di grandi istituti scolastici. Come nella passata edizione il liceo scientifico Frisi mantiene la palma d’oro, seguito dalla scuola “Don Gnocchi” di Carate Brianza. Nella classifica dei migliori istituti anche anche il “Majorana” di Desio, settimo posto, “Banfi” di Vimercate, ottavo posto, “Marie Curie” di Meda, nono classificato.

«L’idea di fondo di questo progetto è proprio quella di valutare uno degli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari degli studenti – per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. – spiegano sul sito – I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. In altre parole, i risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti».

La classifica è ordinata secondo un “indice Fga” (che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti dai nuovi universitari, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori). E proprio in base a questo criterio il liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza ottiene il 93.54 di “indice Fga” aggiudicandosi così il titolo di miglior liceo. Al secondo posto  il “Don Gnocchi” di Carate Brianza, con un indice di 91.21, mentre al terzo posto il liceo scientifico l’Alessandro Volta di Milano.

Ottimi risultati anche per quanto riguarda gli Istituti tecnici economici: sul gradino più alto del podio si trova l’Iris Versari di Cesano Madern. Sesto posto per l’istituto Gandhi di Besana Brianza, settimo per l'”Europa Unita” , seguito al nono posto dalla scuola “Mapelli” di Monza, dall’Istituto Martino Bassi di Seregno, undicesimo posto , e dal Mosè Bianchi di Monza al dodicesimo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi