25 Marzo 2019 Segnala una notizia
Carate Brianza, il Comune attiva lo sportello unico digitale per l’edilizia

Carate Brianza, il Comune attiva lo sportello unico digitale per l’edilizia

1 Dicembre 2015

E’ in programma il 2 dicembre, alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Carate Brianza, l’incontro gratuito aperto alla cittadinanza, per la presentazione del nuovo portale online che agevola la gestione delle pratiche edilizie

25 Novembre 2015 – Il Comune di Carate Brianza presenta CPORTAL, lo sportello unico digitale per l’edilizia che permette di gestire in maniera efficiente i dati e le pratiche edilizie da parte del Comune e dei professionisti di settore.

Progettato grazie alle più innovative tecniche Web, CPortal permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione.

Attraverso la rete il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

Grazie a CPORTAL il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014, tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

Il Sindaco Francesco Paoletti afferma: “Oggi il Comune di Carate Brianza si arricchisce di un prezioso strumento informatico; CPORTAL è la testimonianza di un valido servizio a disposizione dei professionisti del settore e dei cittadini che garantisce semplificazione, trasparenza ed efficienza. Da non dimenticare l’attenzione che questo innovativo strumento ha prestato anche alla tutela dell’ambiente permettendo una notevole riduzione del materiale cartaceo.”

CPortal è stato progettato e realizzato per il Comune brianzolo da Starch, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione. Ad oggi la società vanta una pluriennale esperienza con oltre 51.000 pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 13.000 professionisti su un totale di 140 Comuni attivi. Per ogni pratica presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi e alla sua posizione sulla cartografia comunale.

L’amministratore di Starch Ruggero Beretta aggiunge: “Siamo orgogliosi di poter offrire anche al Comune di Carate Brianza uno strumento innovativo come CPORTAL , soluzione informatica dalla quale derivano notevoli vantaggi sia per la pubblica amministrazione che per i professionisti. La sburocratizzazione dei procedimenti e l’abbattimento dei costi, l’uniformità di presentazione delle pratiche oltre alla raccolta e archiviazione dei dati, sono solo alcuni dei punti di forza dello sportello unico digitale per il quale ci auguriamo venga adottato anche da altri comuni limitrofi.”

www.starch.it

La STARCH srl nasce nel 1985 con la finalità di rea­lizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Brucia discarica a Mariano Comense, alta colonna di fumo nero visibile in Brianza

Intervento dei Vigili del Fuoco in corso in questo momento. Tantissime le segnalazioni arrivate anche dai Comuni brianzoli

Cesano Maderno, Milano-Meda: camion si incastra sotto il ponte

Il traffico è bloccato in una direzione, verso l’area industriale della città.

Monza: weekend di sole, giardini della Villa Reale “fuori controllo”

Grande affluenza nei giardini della Villa nella giornata di ieri. Tante le norme infrante. Controlli e multe assenti.

Monza, cade dalla moto e si incastra tra i due guardrail: grave 56enne

Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto, è probabile che il conducente abbia perso il controllo del mezzo

Torna la Festa del Salame di Casatenovo con musica e buon cibo

La manifestazione che prenderà il via giovedì 25 aprile proporrà tantissime prelibatezze anche da asporto.