21 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, Campane in festa nel quartiere Cederna

Monza, Campane in festa nel quartiere Cederna

14 Dicembre 2015

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 75° anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia, domenica 20 dicembre, al termine della messa delle ore 10:30 (indicativamente intorno alle 11.30), si terrà un particolare concerto avente come protagoniste le campane del campanile suonate da Maestri Campanari.

Le campane suoneranno secondo lo stesso principio del carillon: i battagli, tramite un meccanismo di tiranti e rinvii vengono comandati da un’apposita tastiera, presente nella cella campanaria, suonabile come una sorta di grosso pianoforte. Con questo metodo è possibile suonare delle vere e proprie melodie e canzoni.

La tastiera, abbandonata da tempo, è stata restaurata dalla parrocchia per l’occasione.

Questa modalità, una volta presente su ogni campanile, oggi è stata soppiantata da sistemi automatizzati, ma fortunatamente sul campanile della Sacra Famiglia si è conservato il particolare dispositivo per il suono manuale, cosa unica in tutta la città di Monza. Le campane suonate a festa allietavano le maggiori feste della comunità.

La chiesa della Sacra Famiglia nel quartiere Cederna possiede cinque campane in scala musicale di RE crescente maggiore, fuse nel 1957 dalla fonderia Carlo Ottolina di Seregno, furono benedette dall’allora card. Montini.

Alla tastiera suoneranno brani natalizi e tipici della tradizione campanaria brianzola i campanari della Federazione Campanari Ambrosiani.

Per ulteriori informazioni: www.campanariambrosiani.org

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi