12 Aprile 2021 Segnala una notizia
Bambini della Civica Scuola sul palcoscenico con Simone Cristicchi

Bambini della Civica Scuola sul palcoscenico con Simone Cristicchi

4 Dicembre 2015

Il 2 dicembre a Cesano Maderno, diciotto bambini del Coro della Fondazione della “Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti”, con attività a Cesano Maderno e Desio, sono saliti in palcoscenico con Simone Cristicchi, giunto all’Excelsior Cinema&Teatro di Cesano con il suo spettacolo musicale “Magazzino 18”.

Il testo, scritto con Jan Bernas, racconta le vicende istriane sul finire della Seconda Guerra Mondiale. L’artista, nella sua rappresentazione, parte proprio da quel “Magazzino 18”, luogo reale nel Porto vecchio di Trieste, dove furono portati mobili e oggetti dei 350mila esuli istriani, mai recuperati per oltre 60 anni. Piccole e umili testimonianze che appartengono alla quotidianità di gente senza più casa, costretta dalla storia ad affrontare periodi in campi profughi o viaggi verso terre lontane.

Lo spettacolo, andato in scena mercoledì 2 dicembre nel cartellone della nuova Stagione Teatrale dall’Excelsior Cinema&Teatro di Cesano Maderno, ha visto i coristi della Civica sul palco con l’attore-musicista, nel rappresentare una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. I coristi della Civica diretta da Fulvio Brambilla, preparati dal maestro Samuele Rigamonti, hanno interpretato in musica il dramma di tanti altri bambini e delle loro famiglie esuli, affiancando Cristicchi nell’esecuzione di canzoni, ma anche con l’interpretazione di alcuni piccoli ruoli-muti. I bambini, dalla quarta elementare alle medie, hanno fatto un mese di prove, seguendo le indicazioni dell’artista, che, alla fine dello spettacolo, li ha voluti di nuovo in palcoscenico per condividere gli applausi, lunghi e intensi, del numerosissimo pubblico in sala.

“Nel solco di una particolare attenzione che la nostra sala riserva da sempre al teatro rivolto alle giovani generazioni – commentano dal Circolo Culturale Don Bosco, alla direzione del Teatro – abbiamo voluto cogliere questa opportunità data da Cristicchi per coinvolgere i bambini e la Civica, in un percorso artistico che, pur impegnativo, ha certamente restituito molto in termini di emozioni ed esperienza”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi