23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Veduggio con Colzano: BrianzAque al lavoro per la Roggia Peschiera

Veduggio con Colzano: BrianzAque al lavoro per la Roggia Peschiera

26 Novembre 2015

Sono iniziati in questi giorni e si protrarranno per circa tre mesi e mezzo i lavori “di somma urgenza”  per sottrarre al dissesto idrogeologico un tratto di 250 metri della Roggia Peschiera che corre parallelo a via Repubblica.

Unintervento di  consolidamento e di messa in sicurezza del fondo e delle sponde del corso d’acqua avviato da BrianzAcque – gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio- per scongiurare ulteriori fenomeni franosi e alluvionali che, fra l’altro, comporterebbero il pericolo di portate incontrollate con il coinvolgimento  della viabilità pubblica e della condotta fognaria principale. Con il trascorrere del tempo, le correnti di piena, succedutesi nel tempo,  hanno infatti causato  l’erosione e il cedimento progressivo dell’alveo e la trasformazione delle sponde in scarpate instabili,  alte anche 5-6  metri.

 

Osserva l’Amministratore delegato della local utility dell’idrico, Enrico Boerci:”BrianzAcque sta portando avanti un lavoro impegnativo che, oltre alla Roggia Peschiera,  mette in sicurezza l’ ambiente, le persone e riqualifica il territorio, favorendo il riequilibrio di un’area compresa nel perimetro del Parco Valle Lambro”.

La soluzione  messa a punto dal settore progettazione aziendale  è frutto  di studi accurati  e di un’attenta analisi dell’assetto idrogeologico, geomorfologico e idrologico dei luoghi interessati dal cantiere. In totale, l’importo dei lavori ammonta a oltre 289 mila euro.

Più nel dettaglio, dopo aver realizzato una pista d’accesso fino a raggiungere il  rio, il cronoprogramma prevede la stabilizzazione del fondo scorrevole che verrà fortificato con una lastricatura in pietrame. Due le modalità per consolidare le scarpate: ai piedi della roggia saranno realizzate scogliere in massi di cava mentre, sulle sommità è prevista la posa di biostuoie biodegradabili e inerbimento.

 

Nella foto, lo stato di dissesto  della Roggia Peschiera

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi