21 Aprile 2021 Segnala una notizia

Varedo, arriva nel week-end la prima mostra italiana dedicata alle action figure

20 Novembre 2015

Varedo ospita la prima mostra a livello nazionale dedicata alle action figure. Succede a villa Bagatti Valsecchi dal 20 al 22 novembre, nell’ambito della 21esima mostra di modellismo del Club Modellisti Varedo.

Ma cosa si intende per “action figure”? «Tanti, oggi adulti, ricordano certamente il “Big Jim” e “GI Joe”, quei bambolotti per maschietti alti 30 centimetri, la versione maschile della Barbie – rievoca il presidente del club di modellismo Gabriele Gambetti -. Ebbene, da questi bambolotti, che venivano più virilmente chiamati “action figure”, nel tempo si è sviluppato un modellismo evoluto, non certo per bambini, con personaggi che riproducono nei minimi dettagli divise, armi, equipaggiamenti, fino alle mostrine sul bavero della giubba. Non solo, vengono anche create ambientazioni in questa scala gigantesca. Si pensi che un piccolo scorcio di trincea occupa un metro quadrato!».

La mostra, ospitata nella villa di Varedo proprio grazie all’impegno del Club Modellisti Varedo, e, in modo particolare da Enrico Macchi, si affiancherà anche ad un concorso, che vedrà una sfida tra i dieci migliori modellisti italiani.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi