15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Teem - Caponago: questo pomeriggio taglio del nastro per la "nuova" Sp13

Teem – Caponago: questo pomeriggio taglio del nastro per la “nuova” Sp13

16 Novembre 2015

Aprirà questo pomeriggio alle 14 la variante alla Sp13 Monza-Melzo fra Caponago e Pessano con Bornago.

E’ una delle opere connesse alla costruzione di Teem che più attendevano i moltissimi pendolari che ogni giorno percorrono il tratto di strada che da Pessano arriva fino a Monza: 2,9 chilometri di strada che renderanno sicuramente più veloce il traffico sulla Sp13 e che per alcune lungaggini burocratiche attendeva ancora l’apertura.

Costruita con investimenti prevalentemente privati dalle concessionarie Tangenziale Esterna SpA e Consorzio Costruttori TEEM, l’opera è costata quasi 30 milioni di euro. Dopo l’apertura a maggio della Teem, la variante della Sp13 era stata conclusa entro fine agosto.

“La necessità, resa imperativa dalle normative in materia, di stipulare con gli Enti pubblici coinvolti apposite convenzioni per la futura gestione di tutte le opere connesse a TEEM-A58, ha, però, obbligato Concessionaria e Costruttori a rinviare la convocazione della Commissione Collaudo sino al raggiungimento di intese definitive con la Provincia di Monza e della Brianza e con la Città Metropolitana di Milano – fanno sapere dall’ufficio stampa di Teem – L’ottenimento del nulla osta alla futura gestione della Variante alla SP 13 ha comportato tempi più lunghi del previsto e s’è rivelata oggetto di qualche polemica. Ma, alla fine di un procedimento burocratico reso più complesso dalla circostanza che chiamava in causa non uno ma due Enti pubblici, giovedì scorso Tangenziale Esterna SpA ha convocato la Commissione Collaudo e, avuta conferma dell’ok all’entrata in esercizio della nuova arteria, ne ha disposto l’apertura al traffico.”

Altre opere connesse alla nuova tangenziale est esterna sono ancora in fase di realizzazione, ma come previsto nel cronoprogramma verranno completate e aprte al traffico entro e non oltre la primavera del 2016.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi