Sport

Robur et Virtus: ginnaste ai vertici nel Campionato di Categoria e Specialità

Un buon fine settimana per la Robur et Virtus di Villasanta: titolo regionale per Martina Maggio, 1° posto alle parallele asimmetriche per Maelle Tollet e secondo posto per Rebecca de Rosa al corpo libero.


Un buon fine settimana per la Robur et Virtus di Villasanta: titolo regionale per Martina Maggio, 1° posto alle parallele asimmetriche per Maelle Tollet e secondo posto per Rebecca de Rosa al corpo libero.

Il lungo weekend si è aperto sabato scorso al PalaMassuccchi di Mortara con il Campionato Regionale di Categoria Junior e Senior. In campo per la Robur et Virtus Martina Maggio (Junior 2^ fascia) e Linda Brambilla (Senior).

Per Martina una gara utile a trovare la giusta forma per i prossimi impegni in Nazionale e per provare i nuovi esercizi, dopo la pausa agonistica del “post-EYOF”. Nonostante una partenza alle parallele asimmetriche “guastata” da una caduta, Martina ha condotto una gara di ottimo livello sciorinando i suoi esercizi a trave,  corpo libero e volteggio con sicurezza e precisione creando un gap incolmabile fra lei e la sua compagna di nazionale juniores Francesca Linari. Alla fine più di tre punti hanno separato le due “azzurrine”: 1° posto e titolo regionale per Martina.

Altrettanto buona la gara di Linda Brambilla che, nella categoria Senior, si qualifica al 6° posto con una prova regolare a tutti gli attrezzi, staccando molto probabilmente il biglietto per le finali di Civitavecchia del 3-4-5 dicembre.

Domenica le prove del campionato di specialità: protagoniste Rebecca De Rosa (corpo libero e trave), Maelle Tollet (corpo libero e parallele asimmetriche) e le esordienti Chiara Bragalini, Francesca Cambiaghi e Valentina Monti (tutte e tre impegnate alla trave).

Prima a scendere in campo Maelle, alle parallele, con un esercizio preciso e senza errori che le ha permesso di vincere la gara ex aequo con la compagna di squadra di serie A2, Anita Del Bo (SG Pavese). A seguire, Maelle si è esibita al corpo libero con un esercizio di ottima fattura che probabilmente le permetterà di scendere in campo  nelle Finali Nazionali anche in questo attrezzo.

Buona la prova delle tre biancoazzurre esordienti in una gara di Federazione: Chiara , Francesca e Valentina si sono mostrate all’altezza della situazione con tre buoni esercizi che pur non permettendo loro di ottenere un piazzamento nei primissimi posti della classifica generale, hanno mostrato i progressi compiuti dalle ginnaste villasantesi che fino ad ora si erano cimentate solo in gare dei circuiti di “promozionale”.

Ultima a scendere in campo Rebecca De Rosa protagonista assoluta del campionato di specialità a trave e corpo libero, ed una delle candidate alla vittoria finale in entrambi gli attrezzi.

Purtroppo, l’eccessivo nervosismo ha giocato un pessimo scherzo a Rebecca che, alla trave, è incappata in una caduta ed in una serie di errori che non commetteva da anni. Il carattere però si vede nei momenti di difficoltà, e Rebecca ha mostrato di saper reagire con un esercizio al corpo libero che le ha permesso di ottenere la 2^ posizione assoluta dietro alla solita Anita Del Bo, che si è aggiudicata anche la prova al corpo libero.

Al termine delle due giornate di gara il risultato è stato positivo: due primi posti (ed un titolo regionale), un secondo posto e probabilmente quattro ginnaste qualificate per le finali nazionali di categoria (Mortara 12-13 dicembre) e di specialità (Civitavecchia 3-5 dicembre).

Altri risultati ad impreziosire la bacheca della centenaria associazione villasantese.

Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio Stampa ADG Robur et Virtus) e pubblicato integralmente.

Foto gentilmente concessa da Ufficio Stampa ADG Robur et Virtus

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.