Attualità

Prevenzione truffe agli anziani: i carabinieri di Carugate in tour a Pessano

Continua il servizio informativo svolto da parte dei Carabinieri della compagnia di Vimercate, volto a prevenire i furti agli anziani.


Continua il servizio informativo svolto da parte dei Carabinieri della compagnia di Vimercate per prevenire i furti agli anziani.

Oggi l’incontro è avvenuto nella sala che ospita l’associazione pensionati di Pessano con Bornago, in piazza della Resistenza. A presiedere l’incontro, il Maresciallo Carmine Grimaldi, vice comandante della stazione dei carabinieri di Carugate. In sala hanno partecipato più di 50 persone, molto interessate alle informazioni rese dal Maresciallo: “Vi chiediamo di essere il più diffidenti possibili quando vi trovate a casa soli – ha affermato Grimaldi – Spesso i truffatori dicono di far parte delle forze dell’ordine, magari anche vestendosi con improvvisati abiti che possono essere confusi con quelli dell’arma: non aprite mai la porta a queste persone e chiamate sempre il numero della caserma o delle emergenze per chiedere se veramente qualche militare si deve presentare a casa vostra. Se si tratta di truffatori in pochi secondi scapperanno: se invece si tratta di uomini delle forze dell’ordine attenderanno con pazienza la vostra verifica.”

Il Maresciallo ha poi elencato alcune delle classiche truffe che purtroppo si stanno verificando negli ultimi tempi: “C’è chi si presenta a casa e dice che sta effettuando delle indagini su banconote false e vi chiede di poter vedere quelle che avete in casa. O anche fuori dalla posta o dalla banca vi si avvicinano dicendo di essere funzionari dell’istituto di credito per verificare le banconote che vi hanno dato e la loro validità”.

I militari hanno poi distribuito a tutti i presenti un piccolo vademecum con le principali regole da seguire per evitare di cadere nella trappola dei malintenzionati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.