15 Aprile 2021 Segnala una notizia
"Salaì, l'amico di Leonardo da Vinci": un libro ne racconta vita e segreti

“Salaì, l’amico di Leonardo da Vinci”: un libro ne racconta vita e segreti

4 Novembre 2015

Storia e mistero si intrecciano ancora. Tutto pronto per la presentazione del nuovo libro di Michele Mauri “Salaì, l’altra metà di Leonardo”. L’incontro si terrà sabato 7 novembre alle ore 17.30, presso la “Sala del Feudo” al museo Must di Vimercate, in Via Vittorio Emanuele II 53.

Il romanzo narra la vita di Giangiacomo Caprotti da Oreno, detto il Salaì, che rimase quasi tutta la vita vicino al maestro, del quale fu fedele compagno. Era il figlio adottivo di Leonardo? Era semplicemente l’allievo prediletto? Era il suo compagno? Quale fu il vero ruolo di Salaì? Non c’è risposta certa a queste domande, ma sappiamo con certezza che Salaì, il garzone che divenne l’allievo favorito, fu il solo che conobbe la parte più intima e minuta del mito. Eppure molte storie della pittura non ne citano neppure il nome, alla stregua di un argomento su cui è opportuno tacere. Oppure inventare secondo la propria ispirazione.

In questo romanzo Michele Mauri racconta la sua vita, amalgamando fatti certi, racconti, dicerie, curiosità per il non detto, sospetti.
Accanto all’autore Michele Mauri, interverranno alla presentazione anche l’editore Paolo Bellavite, Mariasole Mascia Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate e Angelo Marchesi direttore del Must.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi