22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Premio Franco Reitano: la vittoria va alla romana Simona Romei

Premio Franco Reitano: la vittoria va alla romana Simona Romei

11 Novembre 2015

Tutto esaurito per serata finale del concorso canoro “Premio Franco Reitano” che ha calato il sipario sabato 7 novembre al Cine Teatro San Luigi di Concorezzo. L’evento, giunto alla terza edizione, si è svolto in memoria del Maestro Franco Reitano che, insieme al fratello Mino, ha contribuito a scrivere parte della storia della musica leggera italiana si è aperto con il saluto del Sindaco Riccardo Borgonovo.

La giuria, composta dalla cantante jazz di fama internazionale Rossana Casale, dal noto cantante italiano Paolo Mengoli, dal compositore e Direttore d’orchestra Vince Tempera e dal produttore (e vocal coach di “The Voice”) Sergio Dall’Ora ha decretato vincitore della terza edizione, la ventiquattrenne romana Simona Romei. Il secondo posto è stato assegnato al calabrese Francesco Misitano, terzo posto a Iza & Sara di (Forlì e Faenza). Il premio come “Miglior Composizione” è andato a Francesco Misitano.

Il pubblico è stato catturato dalla magia dell’illusionista Erix Logan con Sara Maya ed si è scatenato con il noto cabarettista calabrese Franco Neri e l’esibizione del giurato Paolo Mengoli, con il brano “Perchè l’hai fatto” scritto da Franco e Mino Reitano.

premio-franco-reitano-sala

Tra gli ospiti della serata, gli applausi sono andati al giovanissimo baritono calabrese di talento Vincenzo Nizzardo, il noto soprano giapponese Yoko Takada e il tenore Rodolfo Maria Gordini, per l’esecuzione di romanze scritte dal Maestro Franco Reitano, oltre all’ “Ave Maria degli Angeli” composta sempre dal Maestro per il fratello Mino dopo la sua prematura scomparsa. Clara & Ilaria (vincitrici 2^ edizione) e Salvo Vinci hanno interpretato due successi rivisitati, scritti da Franco e Mino Reitano, “Terre Lontane” (incisa dalla cantante Mina) e “Sogno” (sigla della trasmissione TV “Scommettiamo?” di Mike Bongiorno. Lo spettacolo è stato aperto dagli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Cornate d’Adda, che hanno cantato e suonato il brano “Flauto Dolce”, scritta dai fratelli Reitano nel 1979, per gli studenti della Scuola Media di Cornate d’Adda, in omaggio agli anni in cui il Maestro Franco Reitano è stato docente di Musica a Cornate d’Adda.

Il concorso musicale “Premio Franco Reitano” nato per volontà dei figli del Maestro Franco, Angela, Rocco, Enzo e Mino e dalla moglie Domenica, con lo scopo di dare un’opportunità agli interpreti e cantautori italiani di esibirsi e quindi di farsi conoscere, ha presentato durante la serata serata, il progetto “UNA MUSICA PER L’AUTISMO”, che ha visto uniti l’Associazione Maestro Franco Reitano e gli Allievi della Scuola di Musica Piseri di Brugherio, nella realizzazione del cd “Una Musica per l’Autismo: Primo ‘800”, per i ragazzi autistici dell’ Associazione Cascina San Vincenzo di Concorezzo. A tal fine sono intervenuti sul palco anche Efrem Fumagalli (Associazione Cascina San Vincenzo), Roberto Gambaro (Direttore della Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio) e l’ Assessore ai Servizi Sociali di Concorezzo, Marco Melzi. Il 13 dicembre la Cascina San Vincenzo, in via San Vincenzo n. 1, a Concorezzo, aprirà le porte della Cascina al pubblico, con un concerto degli Allievi della Scuola di Musica Luigi Piseri.

La vincitrice Simona Romei, aggiudicandosi la vittoria, realizzerà un videoclip professionale, ed inoltre si è aggiudicata la preziosa statuetta“Note Celestiali”, creata appositamente per il Premio, fin dalla prima edizione, dalla scultrice olandese Florine Offergelt. L’ affermata stilista calabrese Azzurra Di Lorenzo ha creato strepitosi abiti anche per questa terza edizione ed ha vestito, per la serata, la modella Marina Dainotto. Ha condotto la serata Roberto Salvini.

*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio Stampa Premio Franco Reitano) e pubblicato integralmente.

Foto gentilmente concesse da Ufficio stampa Premio Franco Reitano

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi