18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Per l'arrivo dei profughi a Camparada è già polemica

Per l’arrivo dei profughi a Camparada è già polemica

24 Novembre 2015

Camparada sarà uno dei 24 paesi ospitanti dei profughi nel Vimercatese. Al momento non si sa la data di arrivo, il prefetto non l’ha ancora resa nota, ma i malumori e le polemiche non sono tardate ad arrivare nel più piccolo comune della Brianza.

Per fare chiarezze sulla situazione domani mercoledì 25 novembre alle ore 21 dopo il consiglio comunale ci sarà un’assemblea pubblica sul tema “Emergenza profughi e richiedenti asilo internazionale“.

E intanto la lista che sostiene il sindaco Giuliana Carniel, Uniti per Camparada ha pubblicato un comunica stampa per precisare alcuni punti in seguito a “un uso strumentale da parte di certa minoranza sul tema dei profughi” si legge nella nota. “Questa maggioranza ha alla base dei suoi principi di governo il tema dell’accoglienza e condivide i principi del protocollo d’intesa sottoscritto dai comuni della provincia brianzola. Pertanto mette davanti a tutto l’aspetto umanitario dell’evento e il rispetto per le persone destinate ad essere ospitate”.

Ma non tutti condividono la scelta e soprattutto i modi: “Sono anni che la Lega Nord mette in guardia sui pericoli di un’immigrazione incontrollata….Parigi ha subito l’ennesimo attacco preceduto da minacce che riguardano anche noi….e l’Amministrazione di Camparada cosa fa? Si prepara ad ospitare un numero imprecisato di richiedenti protezione internazionale […] senza nemmeno un confronto pubblico con i cittadini! O meglio, prima li fa arrivare poi convoca i cittadini” si legge sulla pagina facebook del consigliere di opposizione Fabio Meroni.

I richiedenti asilo saranno ospitati nell’ex convento delle suore di via Lario, il sindaco ha già chiesto i controlli di idoneità sull’edificio, chiuso da più due anni, e che l’accoglienza si svolga nel miglior modo possibile coinvolgendo le associazioni locali. Al momento però non è ancora stato reso noto dal Prefetto il nome della cooperativa che si occuperà dell’accoglienza, né la data di arrivo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi