Oreno, civetta finisce in una canna fumaria: salva grazie all’autunno caldo

I proprietari di casa si erano insospettiti sentendo uno strano fruscio dal camino.

civetta_2518

Deve ringraziare il clima insolitamente mite di questo mese la civetta recuperata martedì 10 novembre. Il rapace, infatti, era finito in un camino che, altrimenti, sarebbe stato acceso, condannandolo a morte certa.

L’episodio è avvenuto a Oreno, frazione di Vimercate. I proprietari di casa si erano insospettiti sentendo uno strano fruscio provenire dalla canna fumaria. Togliendo alcuni mattoni dalla cappa, l’hanno parzialmente liberata e poi hanno provveduto a mettere dei cartoni intorno alla bocca del camino. Certo non si aspettavano di veder cadere una civetta!

Il volatile, un esemplare di giovane età, è stato portato dal proprietario di casa all’Enpa di Monza dove è stato visitata, trovata in buone condizioni e trattenuto in un apposito reparto, sottoposto a cure. Dopo pochi giorni, in perfetta forma, è stato rimesso in libertà.

Da qui è scattato l’appello dell’Enpa che invita i cittadini a “controllare regolarmente la canna fumaria, specialmente in presenza di rumori sospetti. Incidenti di questo genere non sono rari e a volte le conseguenze sono ben più gravi, come nel caso dell’intera famigliola di civette rimaste intrappolate per diversi giorni in una canna fumaria a Usmate Velate lo scorso giugno. Consigliamo inoltre l’applicazione di una rete di protezione sui camini che possa impedire ai volatili di caderci dentro”.

civetta-con-presidente-ENPA_2516

In foto l’animale salvato con il presidente dell’Enpa di Monza e Brianza Giorgio Riva
___________________

Uccello del malaugurio? Dipende!

In molti Paesi, Italia compresa, la civetta è considerata portatrice di sfortuna e questa credenza, del tutto ingiustificata, risale a tempo addietro, quando era abitudine, durante la notte, vegliare i morti nei cimiteri. Qui non mancano i luoghi di nidificazione e le civette, attirate dalle torce accese, si mettevano a cantare, facendo erroneamente pensare che il loro fosse un canto di morte e un presagio di sventura.

Al di là di queste superstizioni, in realtà la civetta è un animale molto utile all’ecosistema, in quanto si nutre di piccoli roditori, come i topi, e di insetti.

Del resto in Grecia è considerata un simbolo di fortuna e di saggezza: non a caso è l’uccello consacrato a Minerva, dea della sapienza (Atena nella mitologia greca), tanto che il suo nome scientifico è Athene noctua.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta