11 Aprile 2021 Segnala una notizia
Lissone all'avanguardia contro i documenti falsi

Lissone all’avanguardia contro i documenti falsi

23 Novembre 2015

Lissone è parte di un progetto sperimentale nella lotta alla contraffazione dei documenti di identità. Grazie a un accordo di collaborazione con l’ufficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano la cittadina brianzola è la prima fra quelle lombarde ad essere coinvolta.

Il tutto è partito già dai prima di novembre: Lissone ha dato il via al controllo dei documenti di identità presentati all’anagrafe comunale soprattutto dei cittadini stranieri, per verificarne l’autenticità ovvero individuarne i possibili elementi di falsificazione.

“L’esperienza dell’Ufficio Falsi Documentali milanese, infatti, dimostra che non basta agire a livello dei controlli sul territorio di carte d’identità o passaporti; la falsificazione avviene spesso a monte, quando cioè l’individuo si presenta agli uffici comunali e – esibendo un documento falsificato, quasi sempre di origine estera e dunque di difficile analisi – ottiene senza averne titolo una carta d’identità autentica. Bisogna dunque mettere in condizione il personale degli Uffici Anagrafe di riconoscere subito gli elementi sospetti dei documenti, in modo tale da individuare se si tratta di un falso oppure no” si legge in una nota stampa del comune di Lissone.

Grazie al canale diretto instaurato con la Polizia Locale di Milano, tutti i documenti lissonesi sospetti saranno sottoposti all’analisi dell’Ufficio Falsi Documentali, il quale ha anche provveduto a fornire una formazione di base al Comando di Polizia Locale e a tutte le realtà del Comune di Lissone che rilasciano atti a seguito di presentazione di documenti d’identità. L’accordo di collaborazione è inserito nel contesto più ampio delle procedure di sicurezza che la Polizia Locale milanese intende contribuire a diffondere gradualmente nei Comuni lombardi e nei vari enti pubblici.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi