15 Aprile 2021 Segnala una notizia
La soluzione agli allagamenti esiste ed è già in uso

La soluzione agli allagamenti esiste ed è già in uso

12 Novembre 2015

Siamo in una zona dove da anni le pioggia intense di autunno e di primavera fanno esondare fiumi e collassare le fognature. Le cantine si allagano, i garage finiscono sott’acqua con tutto quello che c’è dentro. Auto, vestiti, ricordi: tutto da buttare.

E mentre la burocrazia con i suoi tempi biblici cerca di terminare le opere già programmate da anni, in altri paesi europei la protezione civile utilizza un nuovo sistema antiesondazione che sostituisce in maniera egregia i classici sacchi di sabbia.

Cinque milioni settecento mila euro: a tanto ammonta la conta dei danni derivati a Monza dall’esondazione del Lambro il 12 e il 15 novembre scorsi. Attimi di vero panico che i monzesi e la macchina organizzativa del comune brianzolo hanno dovuto affrontare per sanare le situazioni di elevata criticità causate dal rapido innalzamento e dall’esondazione del fiume. (Leggi qui)

In contemporanea andavano letteralmente sott’acqua Arcore, Usmate, Villasanta da una parte e dall’altra Meda e Seveso. Solo per citare i comuni più colpiti (Leggi qui).

Fenomeni atmosferici che potrebbero ripetersi, purtroppo, con sempre maggiore frequenza dato il cambiamento climatico che stiamo vivendo. Vere e proprie bombe d’acqua, piogge tanto intense da creare fiumi al posto delle strade rischiano di diventare più che fenomeni eccezionali, la normalità. E allora perchè non adottare sistemi di protezione all’avanguardia già esistenti?

Le risposte pratiche esistono oggi anche nel nostro paese, soluzioni innovative per limitare i disastri che può fare la furia delle acque nella nostra zona.

Per maggiori informazioni [email protected] o telefonare al 02 3288131

barriere anti esondazione - 2

*articolo “speciali”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi