Salute

“La prima colazione a scuola”: coinvolti 1.650 studenti di Cesano Maderno

Per una volta il suono della campanella non chiama i bambini ad entrare in classe ma a sedersi a tavol

colazione-by-web

Per una volta il suono della campanella non chiama i bambini ad entrare in classe ma a sedersi a tavola: tutte le scuole primarie di Cesano propongono infatti, dal 10 al 24 novembre, a rotazione, una lezione dal vivo sul ‘come cominciare al meglio la giornata’.

Nel progetto sono coinvolti 1650 alunni complessivamente coinvolti. “Questa è una delle lezioni più importanti che possono essere impartite a livello formativo – ha dichiarato l’assessore alla Formazione, Istruzione e Sport Salvatore Ferro -, perché se il buon giorno si vede dal mattino, è indispensabile iniziare al meglio i propri impegni scolastici provvisti di scorte adeguate, così da arrivare all’intervallo, e quindi all’ora di pranzo, senza intoppi”.

La prima colazione a scuola” questo il nome dell’iniziativa viene proposta con successo ogni anno (da oltre una decina) in tutti i plessi scolastici delle primarie cesanesi, su iniziativa dell’ufficio Istruzione in collaborazione con Sodexo, la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.

Sarà lo stesso assessore Salvatore Ferro che, alternandosi con altri amministratori, farà compagnia ai piccoli commensali per dare peso e significato all’iniziativa, presentandosi con loro puntuale al suono della campanella d’ingresso. Accanto a lui, saranno presenti la responsabile del servizio scuola Ornella Oltolini ed i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi I° e II°.

Per tutti, sui tavoli, saranno a disposizione latte, yogurt, fette biscottate, pane, cereali, biscotti o torta casalinga, miele o marmellata, cui aggiungere anche spremuta, frutta fresca e secca.

“Il nostro obiettivo con questa progetto – ha aggiunto Ferro – è prima di tutto quello di instaurare nei piccoli un giusto rapporto col cibo, che deve essere il più possibile genuino e commisurato alle loro esigenze nelle varie fasi della giornata: più abbondate al mattino e via via più ridotto nel corso della giornata. Puntiamo a creare una ‘cultura dell’alimentazione’ che li possa accompagnare negli anni”.

In concomitanza con la Prima colazione a scuola, il giorno precedente, a ogni bambino viene distribuita a titolo di promemoria una locandina che riassume i concetti base validi per un sana e corretta condotta alimentare mattutina.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta