Sport

Hrc Monza: i biancorossi si preparano ad affrontare il Carispezia

Quarto posto in classifica, l’attaccante Lucas Martinez capocannoniere e alle porte due partite contro le ultime due della graduatoria.

HRCM_stefano-servidio

Quarto posto in classifica, l’attaccante Lucas Martinez capocannoniere e alle porte due partite contro le ultime due della graduatoria. C’è di che sognare per il Centemero Monza… Ma proprio quando “i piedi si sollevano da terra” aumentano i rischi di essere buttati giù in malo modo. Tre settimane fa si è già vissuta l’esperienza di Breganze e nessuno vuole riassaporare quell’amaro dopopartita, soprattutto al Polivalente di Sarzana, dove i biancorossoazzurri affronteranno domani (ore 20.45) la penultima della classe.
Essere a 10 punti dopo 5 dure partite di Serie A1 è certamente un bottino straordinario per una neopromossa, però la prudenza non è mai troppa, anche perché in Liguria la compagine brianzola se la vedrà con la squadra allenata da una “vecchia volpe” come Alessandro Cupisti, compagno di squadra nel Roller Monza, quello dei primi scudetti, del vicepresidente Franco Girardelli e di Marcello Besana e che aveva come meccanico Antonio Piazza, l’inossidabile “mago dei pattini” dell’HRC Monza.
Il punticino raggranellato finora dai rossoneri non deve trarre in inganno. Dopo il pareggio all’esordio hanno infilato 4 sconfitte ma tutte contro aspiranti a un posto in Eurolega. Anche per il tecnico del Centemero, Tommaso Colamaria, è una gara da prendere “con le pinze”: “Giocheremo su una pista piccola e notoriamente ostica. Il Carispezia Sarzana dell’ultimo incontro di Lodi è una squadra in crescita e contro di noi vorrà finalmente muovere con decisione la propria classifica.
Dovremo essere bravi a sfruttare i loro eventuali errori dovuti alla fretta o al nervosismo. Da parte nostra la classifica ci consentirà di giocare più tranquilli rispetto alle precedenti partite, il che non significherà giocare al risparmio. Come al solito dovremo infatti cercare di mettere il match sui binari che vogliamo noi”.
A Sarzana ci sarà la novità della trasferta dei tifosi organizzati, un evento che non capitava da un paio di decenni. “L’iniziativa del Monza Club è un segno di accresciuto interesse nei nostri confronti – commenta “Tommy” – Continueremo a fare del nostro meglio per stimolare la loro voglia di venire a vederci, sia in casa che in trasferta. Abbiamo la presunzione di credere nel coinvolgimento di un numero maggiore di persone per le nostre gare interne”.
Sarà una partita particolare per l’attaccante argentino Lucas Martinez, da questa settimana in testa alla classifica marcatori con 12 gol.

“Non pensavo che dopo 5 partite sarei già stato capocannoniere del campionato. Per questo primato devo comunque ringraziare la squadra. Speriamo di continuare così, anche se già domani a Sarzana penso che sarà una partita difficile,
direi addirittura la più difficile dall’inizio del campionato. Perché dopo una partita vinta largamente come quella di sabato scorso si rischia di prendere quella successiva sottogamba”. Gli arbitri dell’incontro saranno Giovanni Andrisani e Carlo Corponi, mentre Matteo Righetti sarà l’ausiliario.
GLI AVVERSARI
Il Sarzana è stato fondato nel 1993 a 4 anni di distanza dallo scioglimento dei Sarzanesi, la storica società sorta nel 1946 ma mai salita al di sopra della Serie A2. È stato promosso per la prima volta in Serie A1 nel 2009 e non l’ha più abbandonata. Sempre negli ultimi anni il club rossonero si è distinto per i successi a livello giovanile, tra cui 2 scudetti Under 20, che hanno permesso alla Liguria di rinverdire i fasti della genovese Bolzanetese, a lungo militante nella massima serie. Il
Sarzana gioca le proprie partite interne al Polivalente, di cui viene dichiarata una capienza di 800 spettatori. L’allenatore è il mitico Alessandro Cupisti, da giocatore campione del mondo con la Nazionale nel 1986 e nel 1988 (la prima volta assieme all’allenatore e al vicepresidente dell’HRC Monza, rispettivamente Tommaso Colamaria e Franco Girardelli) e campione d’Europa nel 1990. “Scoglio” è stato uno degli idoli della tifoseria del Roller Monza, avendo vinto da portiere biancazzurro la bellezza di 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Coppe delle Coppe. Da allenatore è stato sulla panchina anche della Nazionale. Due sono stati gli acquisti del Sarzana nel mercato: il difensore argentino Javier Amat e l’attaccante Francesco Rossi, provenienti rispettivamente dal Banco Hispano (di San Juan) e dall’Amatori Wasken Lodi.
IL PROGRAMMA DELLA 6ª GIORNATA
7 novembre 2015 20:45 Sarzana
Carispezia Sarzana – Centemero Monza
7 novembre 2015 20:45 Thiene
Thiene – Amatori Wasken Lodi
7 novembre 2015 20:45 Trissino
Trissino – Banca Cras Follonica
7 novembre 2015 20:45 Valdagno
Admiral Valdagno – AFP Giovinazzo
10 novembre 2015 20:45 Bassano del Grappa
Sind Bassano – CGC Viareggio
10 novembre 2015 20:45 Forte dei Marmi
Forte dei Marmi – Sinus Matera
10 novembre 2015 20:45 San Daniele Po
Pieve010 – Faizanè Lanaro Breganze
CLASSIFICA DOPO LA 5ª GIORNATA
Forte dei Marmi punti 13; Sinus Matera e Banca Cras Follonica p. 11; Centemero Monza p. 10;
Amatori Wasken Lodi e CGC Viareggio p. 9; Faizanè Lanaro Breganze e Trissino p. 8; Admiral
Valdagno p. 5; Sind Bassano e AFP Giovinazzo p. 4; Pieve010 p. 3; Carispezia Sarzana p. 1; Thiene p. 0

Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio stampa Hrc Monza) e pubblicato integralmente.

Foto gentilmente concessa da Hrc Monza

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta