15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Ecco cosa possono fare Musica e Arte contro il disagio psichico

Ecco cosa possono fare Musica e Arte contro il disagio psichico

13 Novembre 2015

Addolcire la degenza dei pazienti con disagio psichico con musica e arte. E’ questo lo scopo del progetto “Ascolto con Arte“.

L’attività, partita la scorsa settimana, è stata finanziata dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e coinvolge i pazienti del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Vimercate, con incontri dedicati alla musicoterapia, la Bottega di Nazareth di Oreno gestita dai volontari di Avolvi e la casa Famiglia San Giuseppe di Vimercate, con progetti di arte terapia e dramma terapia.

“Il rapporto fra medico e paziente non deve passare solo attraverso una medicina o una diagnosi – afferma Giovanni Materia, direttore sanitario dell’AO di Desio e Vimercate – deve comprendere anche un sorriso, una carezza, o anche della musica.”

ospedale-ascolto-con-arte

Saranno 42 le sedute di musicoterapia presso l’ospedale di Vimercate, altrettanti gli incontri di Arteterapia e drammaterapia nelle altre strutture. Le attività saranno tutte realizzate dall’associazione di promozione Sociale Mutàr.

“Da quando è stata introdotta la musicoterapia nel nostro reparto è diventata un appuntamento fisso per tutti i pazienti – afferma Juliette Bagnasco, dirigente responsabile del servizio psichiatrico dell’ospedale di Vimercate – Non è pratica abituale, ma abbiamo visto come durante i 45 minuti della sessione aumenta oltre che il benessere del paziente anche il suo rapporto con gli altri”.

Nel laboratorio di arte terapia i pazienti hanno prodotto molti oggetti artistici che oltre ad essere venduti ed esposti in Corte Crivelli a Oreno, verranno proposti il prossimo 11 dicembre nel mercatino che verrà allestito nella hall dell’ospedale di Vimercate: i ricavati andranno in parte a finanziare nuovi progetti dedicati ai degenti.

Il responsabile del progetto è Rosario Galbussera, volontario e vicepresidente di Avolvi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi