Sport

Diavoli Rosa: dopo una buona partita arriva la sconfitta al tie-break

Sfuma all’ultimo punto del tiebreak la vittoria per i Diavoli Rosa dopo che punto su punto tutti i tasselli di set in set sembravano incastrarsi al posto giusto.

Diavoli-Rosa-Volley-B1-2015-2016

Sfuma all’ultimo punto del tiebreak la vittoria per i Diavoli Rosa dopo che punto su punto tutti i tasselli di set in set sembravano incastrarsi al posto giusto perché la vittoria fosse sempre più vicina, sempre più reale e proprio lì a portata di mano. Il meccanismo s’inceppa però sul 14-15 del tie break e si lascia il campo con l’ipotesi vittoria dei Diavoli Rosa sfumata al sedicesimo punto dell’ultimo set dopo un’estenuante battaglia. È un crescendo la 4^ giornata di B1 contro Tomacar Sant’Anna To, con la squadra piemontese a varcare il PalaKennedy con l’intento di spazzolar punti in un baleno ma che invece ha dovuto prima di sollevarsi per la vittoria fare i conti con sette Diavoli che gli han fatto sudare sette camice. Il più scomodo da gestire è stato il nostro Morato, è lui l’uomo partita, MVP, tecnicamente impeccabile che con testa e grinta, senza mai sottrarsi nelle due ore di gara, ha trascinato i compagni all’impresa.
Coach Durand ritrova Maiocchi dopo le due settimane di stop per infortunio e torna a schierare in campo Baratti al palleggio in diagonale con Priore opposto, Mandis e Pischiutta a comporre il centro rosanero, Morato e Maiocchi schiacciatori, Procopio Libero

La serata si apre con Sant’Anna a regime e i Diavoli a inseguire. Al primo tempo tecnico i piemontesi si caricano i tre punti di vantaggio 5-8 e si continua con la fase d’attacco di Bassani e compagni più incisiva dei rosanero che invece incappano in troppi falli sottorete. Sul 6-11 coach Durand mette in pausa il gioco e al rientro in campo si avverte il cambio di rotta dei rosanero che, incoraggiati da due servizi sprecati da Sant’Anna, possono ora marciare in rimonta. Mani e fuori di Maiocchi stacca il punto del 9-13, al centro si macinano altri due punti e con l’attacco in rete dell’opposto piemontese Bernardi i Diavoli sono lì 14-15. Si fa più intenso il gioco del primo set e le due squadre continuano il testa a testa ma dopo il colpo di prima intenzione di Morato 17-18 i Diavoli rallentano e i torinesi si ritrovano nuovamente a tre punti sopra (17-20). Morato ci riprova a riportare in carreggiata (18-21, 19-22) ma invasioni e palle in rete dai nove metri dicono che è Sant’Anna a chiudere il primo set 21-25
Morato tiene botta in apertura di secondo set 1-1, 2-2 ma Bassini&Co accelerano e al primo tempo tecnico è un 4-8. Ripartono i Diavoli più aggressivi in attacco con Priore e Maiocchi e nel corso del set le due squadre si fronteggiano ad armi pari. Al secondo tempo tecnico sono gli avversari ad avere ancora in pugno il punteggio 15-16 e così fino al 17-19 quando Durand ferma il gioco. L’aria sta però per cambiare e inizia a buttar male per i torinesi; dentro in campo Fumagalli e Piazza per i Diavoli ed è il muro punto di Fumagalli a portare in testa i Diavoli 22-21. Dopo aver ritrovato il pari, Vajra tira in rete e così anche Vittone che regala la set ball ai Diavoli 24-23 non sprecata da Priore che dalla seconda pareggia i conti per il 25-23 e l’1-1 del match.
Nel terzo set Sant’Anna trova subito modo di imporsi sui nosanero, Bassani e Bernardi s’insinuano nel muro rosanero che invece viaggia scomposto. Dal 5-8 al 5-10 questa è la fotografia del terzo parziale. L’unico frame di gioco in cui i rosanero riescono a ridurre il gap lo si raggiunge sul 9-11 con muro e primo tempo di Fumagalli ma Bassani si fa sentire e dai nove metri concretizza l’ace del 13-18. Ancora under dentro per i Diavoli con Piazza e Romanò a prolungare l’attesa degli ospiti che però senza ulteriori indugi con la diagonale out del giovane opposto rosanero chiudono 16-25.
All-in…È tempo per i Diavoli di dare tutto ed è da questo presupposto che ripartono a mille con Fumagalli, Morato e Priore (6-3). Chirurgico Morato che di prima intenzione scaraventa la palla nel centro del campo avversario 8-5 e poi a seguire ancora Priore, ancora Fumagalli e Maiocchi (12-8). I Diavoli ritrovano potenza in attacco e precisione nella ricostruzione del gioco così da bloccare il cambio palla che aveva attanagliato il gioco nei precedenti set. Sant’Anna si dimostra però squadra d’esperienza e senza troppa fatica, approfittando del momento di pausa che si concedono i rosanero, si riportano sul -1(13-12). Morato fa vacillare la ricezione piemontese coi suoi due ace per il 17-13 18-13, Pagano ricambia 18-17 ma tuona in campo il punto di Maiocchi19-17. Fasi cruciali per entrambe le formazioni con cambio palla seccato però dal servizio lungo di Nasari (22-20) ed è così che i Diavoli si avviano alla chiusura dei giochi. Solita suspance mista ad adrenalina al PalaKennedy che s’infiamma col punto di Maiocchi dalla seconda linea (23-20) e s’infiamma con l’ace di Piazza 24-20 ed esplode col muro di Frattini per il 25-20 che ci dice non è ancora finita!
Bassani- Giraudo e Bernardi servono l’1-3 che apre il tiebreak. Muro in solitaria di Morato, Priore dalla seconda e Maiocchi con prima intenzione e mani out ricambiano e centrano il 6-6! Vittone non si lascia intimorire e consegna due punti di fila per il cambio campo sul 6-8. Maiocchi e Morato viaggiano in sintonia, la sapienza del mani fuori di Morato così come le due super strette diagonali stregano il PalaKennedy e i Diavoli rimettono il piede avanti 10-9. Coach Caire chiama il tempo, ancora punto punto, di time in time chiesti dai due coach fino al 13-14. Sbaglia la battuta Mosso e ci regala il 14 pari e poi fatali due nostre disattenzioni che consentono a Sant’Anna di vincere set 14-16 e partita 2-3.

TABELLINO:

Diavoli Rosa- Volley Sant’Anna TO (2-3)
(21-25 25-23 16-25 25-20 14-16)
Diavoli Rosa: Baratti 4 , Priore 20 , Mandis 1, Pischiutta 1 , Maiocchi 14, Morato 19, Procopio (L)
E: Santambrogio, Romanò, Fumagalli 5, Frattini 2, Piazza 2, Raffa L2 NE: De Berardinis
1^ All. Durand, 2^ All. Traviglia
Sant’Anna TO: Vittone 4, Bernardi 17, Graziana 12, Bassani 14, Giraudo 5, Vajra 12, Sansanelli L
E: Mosso, Pagano 3, Nasari 4, Fumagalli 1
All: Caire

 

*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Diavoli Rosa) e pubblicato integralmente.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta